Papa

La storia. Video del Papa alla giovane malata: continua a lottare

Riccardo Maccioni venerdì 26 gennaio 2024

Il Papa nel video messaggio diffuso da Vatican news

Una grande emozione. E insieme la gioia per aver ricevuto un così concreto segno d’affetto. Sono i sentimenti, pensiamo, che hanno percorso Edna Rodrigues nel ricevere il videomessaggio con cui papa Francesco le testimonia la sua vicinanza nella preghiera e la invita a resistere. Edna, come spiega Vatican News che ha diffuso la notizia del messaggio, è la 17enne portoghese che nel giugno scorso aveva scritto al Pontefice raccontandogli la gravissima malattia di cui soffre da nove anni. «Il medico ha detto che non sa quando incontrerò Gesù, ma che avverrà presto» scriveva la giovane con grande serenità. Tanto da commuovere Francesco che ha dunque deciso di salutare nuovamente “di persona” la ragazza. L’ha fatto con un video registrato dal cardinale Américo Manuel Alves Aguiar, oggi vescovo di Setúbal ma la scorsa estate ausiliare di Lisbona e tra gli organizzatori della Gmg. Giornata della gioventù cui Edna si era iscritta senza poi poter partecipare. «Quando ho saputo che la Giornata si sarebbe tenuta in Portogallo sono stata molto felice, perché ogni volta che vedo parlare il Papa in televisione, mi sento bene, come se non avessi alcuna malattia che mi impedisse di partecipare alla Gmg» scriveva nella lettera a Jorge Mario Bergoglio. Il quale le aveva risposto con un videomessaggio di un minuto in cui, ricorda Vatican news, per sei volte diceva alla ragazza “grazie”.
Adesso, dunque, un nuovo grande gesto di solidarietà verso la sua amica. «Edna, mi ricordo di te…», dice il Papa nel filmato, «ricordo che avevi offerto tutta la tua malattia, il tuo dolore per la Giornata della gioventù. Grazie per questo, e grazie per continuare a lottare, vai avanti, continua! Continua - esorta Francesco - a pregare per tanti giovani che hanno bisogno di forza per andare avanti. Non dimenticate che sei uno dei pilastri della Gmg della Gioventù. Che Dio ti benedica, che la Madonna vegli su di te, e non dimenticare di pregare per me. Ciao!».
In un altro video, citato anch’esso da Vatican News, il Papa si rivolge poi a Maria da Conceição Brito Mendonça, 107 anni, nata il giorno delle apparizioni di Fatima, il 13 maggio 1917, «Sei forte e vai avanti – l’invito del Pontefice che aveva incontrato la signora nella nunziatura di Lisbona -. Non rallentare, continua a pregare Rosari, a sostenere la Chiesa con la tua preghiera e la tua gioia».