Papa. La Porta Santa, l'Urbi et Orbi. Tutte le celebrazioni del periodo natalizio
Papa Francesco di Fronte alla Porta Santa della Basilica di San Pietro
Il Papa aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro nel tardo pomeriggio del 24 dicembre prossimo, dando così inizio - come già annunciato da tempo - all'Anno Santo ordinario della Speranza. La conferma è giunta oggi tramite il calendario delle celebrazioni che Francesco presiederà nel periodo natalizio diffuso dalla Stampa Vaticana e firmato dall'arcivescovo Diego Ravelli, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Ecco qui di seguito l'elenco.
Si comincia, come già detto, il 24 dicembre. Il Pontefice presiederà il rito dell’Apertura della Porta Santa e la Messa nella notte
della solennità del Natale del Signore. La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta da una preghiera di preparazione con inizio alle ore 18.30.
Il giorno di Natale Francesco rivolgerà il Suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi». Quindi martedì 31 dicembre 2024, nella Basilica di San Pietro, alle ore 17.00, celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria santissima Madre di Dio, cui farà seguito il tradizionale canto dell’inno «Te Deum», a conclusione dell’anno civile.
Il 1° gennaio invece il Papa presiederà nella Basilica vaticana (con inizio alle 10,00) la celebrazione eucaristica della solennità di Maria santissima Madre di Dio nell’ottava di Natale, in occasione della LVIII Giornata mondiale della Pace.
Il 6 gennaio, infine, papa Bergoglio presiederà la messa della solennità dell’Epifania del Signore, sempre nella Basilica di San Pietro con inizio alle 10,00.
Riguardo al Giubileo, ricordiamo che finora, oltre all'apertura della Porta Santa di San Pietro, è stato annunciato che il Pontefice aprirà anche la Porta Santa nel penitenziario romano di Rebibbia, il 26 dicembre, festa di Santo Stefano. Sarà la sua quindicesima visita in un carcere. A Rebibbia il Papa è già andato nel 2015, recandosi nel “Nuovo Complesso” per lavare i piedi a dodici detenuti di diversa nazionalità. Poi era tornato il 28 marzo di quest’anno andando a celebrare la Messa in Coena Domini nella Casa Circondariale femminile di Rebibbia, lavando i piedi a dodici donne.
Le porte sante di San Giovanni in Laterano (29 dicembre), Santa Maria Maggiore (1° gennaio) e san Paolo fuori le Mura (5 gennaio) saranno aperte dai rispettivi arcipreti, il cardinale nominato Baldassarre Reina e i cardinali Stanislaw Rylko e James Harvey.