Papa

Dialogo. Papa ai Gesuiti: Chiesa abbia coraggio profetico e audacia

giovedì 24 novembre 2016

Papa Francesco nell'incontro con i gesuiti lo scorso 24 ottobre


"Il coraggio non sta solamente nel fare rumore, ma anche nel saperlo fare, e sapere quando farlo e come farlo", si deve "discernere se si deve far rumore oppure no", è necessario avere coraggio e audacia profetica".

"A volte l'audacia profetica si sposa con la diplomazia, con una certa opera di convinzione e al tempo stesso anche con segni forti", ed è "chiamata ad attaccare la corruzione".

Sono alcuni dei passaggi del dialogo che Papa Francesco ha avuto con i gesuiti il 24 ottobre scorso durante la loro 36esima Congregazione generale.

La rivista dei Gesuiti, la Civiltà Cattolica ha pubblicato lo spontaneo dialogo avuto da Papa Francesco con i suoi confratelli: leggi il testo integrale.

Tanti i temi affrontati: dal coraggio profetico al clericalismo, dalla politica al discernimento delle situazioni morali, dalla pace alla crisi delle vocazioni.

Va ricordato che in quella occasione, lo scorso 26 ottobre, la Sala Stampa della Santa Sede riporto le parole del discorso ufficiale di Papa Francesco, ma non il dialogo avuto in forma spontanea e privata al termine dell'incontro.