Papa

22 ottobre. Oggi la festa liturgica di san Giovanni Paolo II. «Dono di Dio alla Chiesa»

giovedì 22 ottobre 2020

Giovanni Paolo II

"San #GiovanniPaoloII, appassionato per la vita e affascinato per il mistero di Dio, del mondo e dell'uomo, è stato un dono straordinario del Signore alla Chiesa. Ricordiamo la sua fede: che ci sia di esempio per vivere la nostra testimonianza oggi". Lo scrive papa Francesco in un tweet sull'account Pontifex in occasione della festa liturgica di Papa Wojtyla, che cominciò il suo ministero 42 anni fa, il 22 ottobre 1978.

In un precedente messaggio Francesco ha citato le parole di San Giovanni Paolo II che pronunciò quel giorno: "Oggi così spesso l'uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore... Permettete quindi a Cristo di parlare all'uomo. Solo Lui ha parole di vita, di vita eterna".

Già mercoledì, dopo l'udienza generale, papa Francesco si era rivolto ai fedeli di lingua polacca dicendo così: "Domani celebriamo la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, nell'anno giubilare del Centenario della Sua nascita. "Egli, uomo di spiritualità profonda, ogni giorno contemplava il Volto luminoso di Dio nella preghiera liturgica e nella meditazione dei Salmi. Esortava anche tutti i cristiani a cominciare le giornate con le lodi al Signore, prima di intraprendere le non sempre facili vie della vita quotidiana", ha concluso il Pontefice.