Udienza. Il più bel regalo per i 100 anni della signora Rina? L'incontro con il Papa
Papa Francesco con la signora Rina
Un bel regalo di compleanno, ricevuto qualche mese dopo ma sempre graditissimo: l'incontro con papa Francesco. La signora Rina Meucci ha compiuto 100 anni lo scorso ottobre e a figli aveva chiesto come regalo speciale proprio la possibilità di incontrare il Pontefice. E il desiderio si è esaudito oggi, al termine dell'udienza generale, quando Francesco si è intrattenuto con la signora Rina.
In un articolo online pubblicato su PrimaPistoia il 24 ottobre 2021, si raccontava la festa di compleanno della signora Rina, in un albergo di Montecatini, a cui aveva partecipato anche il sindaco Luca Baroncini.
Nata a Pistoia nel 1921, trasferita a 4 anni a Montecatini, Rina aveva raccontato di aver abbandonato presto la scuola, di essersi dedicata alla famiglia e di aver coltivato l'arte del ricamo e del cucito. Il matrimonio con Leonetto Meucci è durato 37 anni ed è stato allietato dalla nascita di quattro figli. Il marito, un finanziere, è morto a 58 anni.
La testata le ha anche rivolto la domanda d'obbligo: qual è il segreto per arrivare a spegnere 100 candeline? «Penso che darsi da fare, lavorare e godersi la vita il più possibile facendo ciò che più ci soddisfa siano le tre cose essenziali», ha risposto la signora.