Covid-19. 18 ventilatori in dono dal Papa al Brasile ferito dalla pandemia
L'Elemosineria Apostolica continua a sostenere chi, in ogni angolo del mondo, è colpito più duramente dal Covid-19. La notizia riportata da Vatican News mette in luce ancora una volta ciò che è il volere del Papa: mostrare generosità e solidarietà a popolazioni e Paesi in maggiore sofferenza, realtà dove l'emergenza legata alla pandemia ha messo maggiormente in crisi sistemi sanitari già fortemente provati da altre difficoltà.
Una "mobilitazione in diversi modi e su più fronti" quella dell'Elemosineria alla ricerca di apparecchiature medicali salvavita da donare a chi fatica a trovare i mezzi x curare vite umane. In questo caso parliamo del Brasile, il secondo Paese più colpito al mondo dal nuovo coronavirus.
"In questi giorni - si apprende da una nota dell'Elemosineria Apostolica, a firma del cardinale Konrad Krajewski - verranno spediti in Brasile 18 ventilatori Draeger per terapia intensiva e 6 ecografi portatili Fuji".
Un aiuto concreto, reso possibile "grazie al generoso impegno - si legge ancora nel comunicato - dell'Associazione Hope Onlus che, altamente specializzata in progetti umanitari sulla salute e sull'educazione, si è adoperata a reperire le apparecchiature medicali salvavita di alta tecnologia attraverso diversi donatori, alla procedura di trasporto ed all'installazione nei singoli ospedali".
L'aiuto dell'Elemosineria Apostolica si fa concreto con l'appoggio delle Nunziature e della Chiesa locale. "Una volta giunti in Brasile, tali dispositivi - si specifica nel comunicato odierno - verranno consegnati e donati a quei nosocomi che la Nunziatura Apostolica ha indicato sul territorio nazionale perché questo gesto di solidarietà e carità cristiana possa aiutare dawero le persone più povere e bisognose". In Brasile, lo ricordiamo, sono oltre 3milioni e 300mila i casi di Covid-19 e almeno 107mila le vittime.