Roma. Tutti i santi e defunti: come seguire le celebrazioni di papa Francesco
Il primo appuntamento di papa Francesco è per il primo di novembre nella Solennità di Tutti i santi con la recita dell'Angelus, mentre per la commemorazione di tutti i fedeli defunti il 2 novembre il Papa si recherà alle 16 al Cimitero Laurentino dove celebrerà la Messa.
Si tratta del terzo camposanto più grande di Roma e il Pontefice vi si recherà per la prima volta. Consacrato il 9 marzo 2002, si estende su un’area di circa 21 ettari e ha al suo interno una Cappella, dedicata a Gesù Risorto a struttura circolare con, nello spazio esterno, un ampio sagrato che permette lo svolgimento di funzioni all'aperto.
All'interno del Laurentino si trova inoltre il "Giardino degli Angeli", dedicato alla sepoltura dei bambini mai nati. Si trova di fronte al "Campo Bambini" ed è simbolicamente custodito da due statue di marmo raffiguranti due angeli, simboli dell’innocenza e della purezza.
Il giorno dopo, sabato 3 novembre, il Pontefice alle 11.30 presiederà l’Eucaristia nella Basilica vaticana in suffragio dei cardinali e dei vescovi defunti nel corso dell’anno.
IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI DI PAPA FRANCESCO
La Sala stampa vaticana nei giorni scorsi aveva ufficializzato il calendario delle celebrazioni che vedranno protagonista il Papa nelle prossime settimane, compresi naturalmente gli appuntamenti natalizi con il 24 dicembre la Santa Messa della notte alle 21.30 e il 25 dicembre a mezzogiorno la benedizione "Urbi et Orbi" dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana.
Facendo un passo indietro, domenica 18 novembre sarà celebrata, con al centro l’Eucaristia delle 10, la Giornata mondiale dei poveri, espressamente voluta da papa Bergoglio e due giorni dopo alle 18 la Messa per l’America Latina in occasione della festa della beata Vergine Maria di Guadalupe.
Come seguire Papa Francesco su Tv2000
Tutti gli eventi di Papa Francesco, dal 1 al 3 novembre, in diretta su Tv2000. L’emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media, trasmette nella festa di tutti i santi, giovedì 1 novembre alle ore 12, l’Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro. Venerdì 2 novembre la trasmissione ‘Il Diario di Papa Francesco’ condotta da Nicola Ferrante, in onda dalle ore 15.20, introduce la diretta della Santa Messa di commemorazione dei defunti presieduta da Papa Francesco dal cimitero Laurentino a Roma. Ospiti in studio: padre Innocenzo Gargano, il filosofo Massimo Borghesi, Roberta Priori, membro dell’equipe medica dell’Hospice Villa Speranza di Roma, Lara Maestri della Comunità Giovanni XXIII. Sabato 3 novembre alle 11.30 in diretta dall’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana la celebrazione della messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno.