Papa

L'agenda. Il Papa torna da Fazio: due anni fa su Raitre 9 milioni di spettatori

Riccardo Maccioni martedì 9 gennaio 2024

Pubblicato il calendario delle celebrazioni papali in gennaio e febbraio

Ecumenismo, una canonizzazione, la Domenica della Parola di Dio. Come sempre il calendario del Papa è ricco di appuntamenti. Per averne una conferma basta scorrere i mesi di gennaio e febbraio, così come indicato nella nota diffusa dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie monsignor Diego Ravelli. Anche se, a dire il vero, il primo evento non è segnato. Domenica prossima, infatti, Francesco sarà ospite di “Che tempo che fa” sul canale televisivo Nove. Ad annunciarlo, su X (ex Twitter) è stato il conduttore Fabio Fazio, che scrive: «Con grande emozione ho il piacere di annunciare che l'ospite di domenica prossima di @chetempochefa sarà S. S. Papa Francesco». Il Pontefice era già intervenuto allo stesso programma, il 6 febbraio 2022, allora su Rai 3. E fu un grande successo: l’intervista venne seguita da 6,7 milioni di telespettatori con punte di 8,7 e una share medio del 25.41% e picchi del 32,3%.
Più tradizionali gli altri appuntamenti, tutte celebrazioni liturgiche, indicati da monsignor Ravelli. Il primo evento in calendario vedrà il Papa il 21 gennaio alle 9.30 in San Pietro per la Domenica della Parola. Quattro giorni più tardi, il 25 gennaio alle 17.30 il Pontefice celebrerà i secondi vespri in San Paolo fuori le Mura per la chiusura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno il tradizionale appuntamento ecumenico che inizia il 18 gennaio sarà imperniato su un versetto del Vangelo di Luca: “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10,27). Il sussidio di supporto per la Settimana è stata invece affidato al Gruppo ecumenico del Burkina Faso coordinato dalla Comunità Chemin Neuf.
Il febbraio delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa inizierà invece il 2 con l’Eucaristia delle 17.30, nella festa della presentazione del Signore e Giornata mondiale della vita consacrata. L’11 febbraio poi durante la Messa delle 9.30 Francesco proclamerà santa la beata Maria Antonia di San Giuseppe de Paz y Figueroa (1730-1799). Si tratta della religiosa argentina fondatrice delle Figlie del Divin Salvatore, che Francesco stesso beatificò il 27 agosto 2016.
Infine il 14 febbraio il rito penitenziale dell’imposizione delle ceneri aprirà il Tempo di Quaresima. In particolare, alle 16.30 il Papa presiederà la Statio e la processione penitenziale nella Chiesa di Sant’Anselmo per poi raggiungere alle 17 la vicina Basilica di Santa Sabina per la celebrazione della Messa, conclusa dalla benedizione e dall’imposizione delle ceneri. Quest’anno la Pasqua sarà celebrata il 31 marzo 2024.