Mantenere l'ora legale? Proviamoci per quest'anno e valutiamo
Gentile direttore
si calcola che in Italia, nei mesi in cui è in vigore l’ora legale, si risparmino complessivamente oltre 400 milioni di kWh, cioè un consumo medio annuo di elettricità per oltre 150mila famiglie. In questo periodo di caro energia, sarebbe necessario far mantenere l'ora legale per sempre, in modo da poter risparmiare tutti ed evitare una parte del salasso cui stiamo andando incontro nei prossimi mesi a causa del caro energia. Attiviamoci tutti affinché si possa risparmiare come Stato e come cittadini anche con iniziative come questa.
Caro direttore,
potrebbe essere l’ultimo provvedimento del governo Draghi o il primo del governo Meloni. È una questione di tempi, minuti anzi d’ora. Legale. A fine mese infatti se le cose non dovessero cambiare ci sarebbe il consueto cambio dell’ora, con ritorno a quella solare. Con la crisi energetica però si è riaffacciata la questione: non sarebbe meglio conservare l’ora legale? Personalmente lo sostengo da tempo. Mi sembra l’ora solare un retaggio di una società contadina mentre ora in un mondo industriale ha più senso che ci sia luce alle 5 della sera che alle 5 del mattino. Un’ora in più di luce dà benefici anche all’organismo con una maggiore assunzione di Vitamina D, un’ora in più di luce dà ai bambini l’opportunità di stare di più al parco. Sull’utilità economica hanno già espresso il favore la Società italiana di medicina ambientale e Terna. Vantaggi al portafoglio e all’umore. Perché non tentare? Sono invece contrario alla diminuzione dell’illuminazione pubblica: perché è un presidio di sicurezza e perché le nostre città sono un patrimonio turistico e meritano di rimanere accese . Un ultimo beneficio: ora “legale” tutto l’anno è anche uno smacco alla criminalità organizzata. Anche solo a livello semantico.
Sì, gentili e cari amici, è davvero questione di ore, anche nel senso di una corsa contro il tempo per decidere. I pro e i contro in un senso o nell’altro sono parecchi, ma penso anch’io che sarebbe utile e saggio scegliere una delle due ore e mantenerla in modo stabile. Sono portato a preferire l’ora legale. Ma si potrebbe fare la prova per un anno, mantenendo appunto l’ora legale a fine ottobre invece di riportare indietro le lancette dei nostri orologi, e verificare attentamente vantaggi e svantaggi di tale scelta, constatare i risparmi e le maggiori spese. La Ue consente agli Stati membri di farlo, dunque il Governo lo faccia. Quello nuovo se arriva in tempo, oppure quello in carica che mentre prende congedo, sta continuando a lavorare seriamente.