Opinioni

Il direttore risponde. L'importanza di essere «legali»

mercoledì 30 maggio 2012

Caro direttore,
io sono Samuele e faccio la terza elementare alla scuola Crudomonte di Bozzano a Brindisi. Io volevo dire a tutti i bambini che quello che è successo nella mia città è molto brutto e che siamo tutti tristi per questo! Parlo della bomba vicino alla scuola che ha ucciso Melissa Bassi. La mia maestra, Patrizia, quest’anno ci ha insegnato cos’è la legalità. Io ho capito che noi tutti siamo legali e che quello che hanno fatto non è per niente giusto, anzi è cattivo e orrendo! Hanno fatto una cosa ingiusta per tutti perché hanno colpito la scuola! Andare a scuola è bello e non è giusto che qualcuno uccida i nostri sogni.
La mia città è ferita, ma noi bambini continueremo ad andare a scuola anche per Melissa e non la dimenticheremo mai. Noi abbiamo fatto nell’atrio della nostra scuola un bel giardino e lo abbiamo chiamato "Il Giardino dei Giusti"! Un’aiuola l’abbiamo dedicata a Melissa. Ciao.
Samuele, III B, rione Bozzano, Brindisi

Hai fatto un sacco di cose belle assieme ai tuoi compagni e alla tua maestra Patrizia, caro Samuele. Continua a farle perché è importante, davvero importante, essere «legali», saper riconoscere i «giusti» e tenere in ordine il giardino che ci è stato affidato. Oggi a scuola e domani in tanti altri luoghi. Grazie per avermi scritto e un bel ciao a te e ai tuoi genitori.   Marco Tarquinio