newsletter

Newsletter. Buone letture in vacanza (e in città) con le "serie" di Avvenire

venerdì 4 agosto 2023

Letture

Buone letture in vacanza (e in città) con le "serie" di Avvenire

In questo numero estivo della newsletter settimanale di Avvenire abbiamo pensato di lasciare da parte le notizie e approfittare dell'atmosfera agostana per consigliarvi qualche buona lettura a partire dalla serie estive che stiamo pubblicando periodicamente nelle nostre pagine.

Iniziamo con i racconti degli scrittori, che parlano di "un incontro che ha cambiato la mia vita". Può essere uno sconosciuto taxista, un immigrato seduto su una panchina oppure una professoressa del liceo: oggi tocca a Lisa Ginzburg, ma si possono leggere le puntate già pubblicate, scritte da Alessandro Zaccuri, Eraldo Affinati, Ferdinando Camon, Hans Tuzzi e Daniele Mencarelli a questo link.

«La vacanza più bella della mia vita»: interviste ai personaggi

Cos'hanno in comune il presentatore Carlo Conti, l'astronauta Paolo Nespoli, l'esploratrice Carla Perrotti, il regista Pupi Avati, il fondatore del Sermig Ernesto Olivero? Che raccontano ad Avvenire qual è stata la vacanza - o il viaggio - più bella della loro vita. Per uno è stato il duro lavoro per realizzare un sogno, per l'altro l'intera vita, per un'altra una settimana vissuta con una tribù vergine dell'Amazzonia... Leggete i diario dei ricordi dei personaggi a questo link.

"Io seguo la Chiesa": il Concilio Vaticano II si rispecchia nel pontificato di papa Francesco

Stefania Falasca ha avviato una serie di analisi sulle linee maestre del Concilio Vaticano II che sono state seguite e portate avanti da papa Francesco nel suo Magistero. La serie «Io seguo la Chiesa» è un excursus sulle radici del suo Magistero e della sua missione nel solco della Tradizione. La prima puntata raffronta i temi del servizio ai poveri, della pace, della sinodalità, del dialogo interreligioso, dell'unità dei cristiani e della missionarietà, per un «pontificato come una risalita alle fonti». Leggi qui

E poi ci sono le interviste a "le prime donne che... "

Una serie di interviste a donne che per prime hanno sfondate un soffitto di cristallo: abbiamo cominciato con la prima direttrice generale di Confagricoltura Annamaria Barrile, per proseguire con Donatella Sciuto, la prima rettrice del Politecnico di Milano, e continueremo con altre personalità importanti, che raccontano le loro conquiste e le difficoltà che, in quanto donne, hanno trovato sul loro cammino. E poi: l'importanza dell'essere modello di ruolo per le giovani donne e le caratteristiche della leadership al femminile. Le potete leggere qui.

Lo "Scaffale basso" per i più piccoli: quali libri mettere in valigia

Rossana Sisti da decenni si occupa di letteratura per l'infanzia e ormai da dieci consiglia con la sua rubrica "Scaffale basso" ogni settimana su avvenire.it le letture più adatte a bambini e ragazzi. Per l'estate ha compilato una lista per aiutare i piccoli lettori a orientarsi tra mille proposte: letture mai scontate e... sempre garantite. Le trovate qui.

Il Vangelo di domenica 6 agosto 2023 commentato da padre Ermes Ronchi / PODCAST

Il volto di Gesù trasfigurato: «Fiore di luce nel deserto»

«In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce... » ASCOLTA QUI IL PODCAST

"Il meglio della settimana" va in vacanza, ci ritroviamo sabato 2 settembre

La newsletter settimanale di Avvenire sospende per tre settimane la sua uscita. Ci ritroviamo qui come sempre sabato 2 settembre. Buon riposo a tutti i lettori.