Video. Giovani e impegno civile, le proposte per la politica
L’ingresso dei giovani nella vita civile, il loro coinvolgimento in termini di partecipazione e responsabilizzazione verso la comunità e di impegno sociale e politico sono questioni da tempo sul campo. In una fase storica in cui l’evoluzione demografica rischia di escludere sempre di più le giovani generazioni dalle istanze pubbliche, il tema richiede di essere affrontato con serietà per individuare soluzioni adeguate e aperte al futuro.
La strada che passa dalla scuola, da un Servizio civile veramente universale e dall’ampliamento del diritto di voto sembra essere una tra le molte possibili per provare a intercettare questo bisogno emergente. Ci sono aspetti da approfondire, opportunità da valutare e molti nodi da sciogliere. Per questo, nel tentativo di avviare un confronto che ci si augura proficuo, Avvenire e Vita hanno deciso di organizzare un web talk venerdì 16 aprile (h. 17.30-19), dal tema “Giovani & Impegno civile. Due proposte per la politica”.
Intervengono Luigi Bobba, presidente di Terzjus e già sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, e Dario Nardella, sindaco di Firenze, che hanno animato il dibattito facendosi promotori di due riforme, una prima per prevedere percorsi di alternanza tra scuola e Servizio Civile per tutti i giovani dai 16 ai 18 anni, e una seconda per consentire ai 16/17enni il voto per eleggere i sindaci (leggi qui: https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/tandem-di-futuro-servizio-civile-e-voto-a-16-anni-per-il-sindaco ); il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che di recente ha rilanciato la proposta di estendere il diritto di voto ai 16/17enni; Fabiana Dadone, del Movimento 5 Stelle, ministro per le Politiche giovanili nel governo Draghi; Maria Teresa Bellucci, deputata di Fratelli d’Italia, docente di Psicologia alla Sapienza, Capogruppo in Commissione Affari Sociali e in Bicamerale Infanzia e Adolescenza; Alessandro Rosina, demografo e sociologo dell’Università Cattolica e coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Introducono il dibattito Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita. Modera Stefano Arduini, direttore di Vita.
L’evento sarà in diretta sulla pagina Facebook di Avvenire e Vita e sui rispettivi canali YouTube.