Il documentario. Vo' Euganeo, i bambini raccontano la pandemia
Sei bambini tra i sei e i dodici anni: Thomas, Michelle, Zaccaria, Letizia, Rebecca e Riccardo. Sono i protagonisti del cortometraggio “I bambini di Vo'’” presentato a Venezia a margine della 77esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Il documentario raccoglie le testimonianze di bambini e bambine che hanno affrontato in prima persona l’emergenza Covid 19 in quello che è stato il primo focolaio d’Italia. Vo’ Euganeo è rimasto isolato per diverse settimane all’alba dell’esperienza di lockdown vissuta da tutti gli italiani nei mesi scorsi.
I protagonisti del corto, intervistati secondo un preciso schema studiato e condotto da una psicoterapeuta dell’età evolutiva, hanno raccontato come hanno vissuto quei momenti drammatici per poi svelare le aspettative per il futuro, i propri sogni e quelli di un intero comune che è ripartito grazie alle proprie eccellenze.
Filo conduttore delle testimonianze anche il tanto atteso ritorno a scuola per rivedere insegnanti e compagni. Un ritorno a scuola che sarà accompagnato dalla visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella che proprio a Vo’ lunedì 14 settembre inaugurerà l’anno scolastico.
Il cortometraggio nasce da un’idea di Lorenzo Munegato (montaggio di Antonello Monti, riprese di Alberto Pezzella) ed è stato prodotto dallo studio di comunicazione The Skill che affianca il Comune di Vò e il Consorzio di promozione turistica Terme-Colli Euganei.
“Abbiamo superato la fase più dura - afferma il sindaco di Vò Giuliano Martini - e siamo ripartiti. L’entusiasmo dei bambini, con il loro ritorno in classe, è un momento importante per tutto il Paese”.