Il testimone. «Padre Pio? Raccontava barzellette per tenerci in allegria»
Papa Francesco sui luoghi di padre Pio. Fervono i preparativi per la visita che il Pontefice farà sabato a Pietrelcina, dove il santo con le stimmate nacque, e a San Giovanni Rotondo, dove visse gran parte della sua esistenza terrena, dove ricevette le stimmate permanenti nel 1918 e dove morì 50 anni fa. Proprio il doppio anniversario tondo è il motivo ispiratore della visita, che avrà tra i suoi momenti significativi anche la tappa al reparto di oncoematologia pediatrica di un istituto annesso all'Ospedale "Casa sollievo della sofferenza", voluto a suo tempo proprio da padre Pio come segno di carità verso i malati e oggi, con i suoi 900 posti letto e 2700 dipendenti, centro di eccellenza nella cura di molte patologie.
Padre Marciano Morra, 89 anni, l'ultimo dei cappuccini ancora in attività che ha conosciuto il santo frate, racconta ad Avvenire la personalità pubblica e privata di padre Pio, uomo di preghiera e di grande spiritualità, ma anche persona gioiosa e animatore dei suoi confratelli con storielle e barzellette. L'intervista completa su Avvenire di domani.
L'anziano religioso racconta tra l'altro di quella volta in cui andò fino a Buenos Aires per spiegare all'allora cardinale Bergoglio che cosa facevano i gruppi di preghiera di Padre Pio e quale fosse la spiritualità del cappuccino. Qui anticipiamo una parte del racconto in video.
Per saperne di più sulla visita di papa Francesco nei luoghi di padre Pio CLICCA QUI