Multimedia

Rai Due. Sulla Via di Damasco racconta la Chiesa dei giovani

venerdì 26 ottobre 2018

Sulla Via di Damasco racconta il Sinodo dei giovani (3-28 ottobre), giunto, ormai, all’ultimo tratto. Sabato 27 Ottobre, ore 8.05, su Rai Due, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, si occuperà della XV Assemblea dei Vescovi che passerà alla storia per la partecipazione, come uditori, di 34 giovani di tutto il mondo, per fare sentire davvero accolto e ascoltato l’universo giovanile all’interno della Chiesa.

In studio, Luca Collodi, giornalista e coordinatore di Radio Vaticana - Italia, che offrirà un’analisi dell’avvenimento sinodale che ha accostato tre termini: giovani, fede, discernimento vocazionale.

All’inizio della puntata, la testimonianza con le prime impressioni di 4 giovani uditori, Matteo, Gioele, Margherita e Federica, sull’evento che li ha visti fianco a fianco con papa Francesco. Degli aspetti che hanno dato sapore di concretezza a questo Sinodo, parlerà Chiara Giaccardi, sociologa dell’Università Cattolica di Milano. Alla fine di questo viaggio dentro la “Chiesa dei giovani”, l’intervista a Giorgio Paolucci, già giornalista di Avvenire e curatore di una mostra dedicata ai nuovi “giovani italiani”, figli di immigrati che affrontano la causa “difficile” dell’integrazione.