Multimedia

Piacenza. La moglie dell'alpino è morta. Per lei la serenata nel cortile dell'ospedale

I.Sol. lunedì 30 novembre 2020
Non ce l'ha fatta Carla Sacchi, la moglie di Stefano Bozzini, alpino 81enne che nelle scorse settimane aveva dedicato alla compagna di una vita una serenata sotto la finestra dell'ospedale di Castelsangiovanni, in provincia di Piacenza, con la sua fisarmonica.
"In quella serenata tutti abbiamo riconosciuto l'Amore, nella semplicità e nell'immediatezza del suo linguaggio universale", ha scritto in un messaggio di cordoglio su Facebook la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri. "Oggi, la malattia ha spezzato il loro abbraccio e vorrei rivolgere a entrambi, nella commozione dell'intera comunità piacentina, un pensiero speciale. Dicendo grazie, al signor Stefano, per quel gesto di tenerezza che ci ha ricordato cosa significhi, davvero, volersi bene. Fare di tutto perché l'altra persona non si senta sola, trovando il modo di superare qualsiasi barriera. Non avere paura di mostrarsi vulnerabili, di manifestare ciò che si prova. Saper toccare il cuore di coloro che amiamo, sino all'ultimo istante".

Con la sua fisarmonica l'anziano 81enne si era messo a suonare nel cortile dell'ospedale di Castel San Giovanni (Piacenza), dove era ricoverata sua moglie, Carla.


Straordinario e commovente il nostro concittadino Stefano Bozzini! Non potendo entrare in ospedale, per esprimere la...

Pubblicato da Comune di Castel San Giovanni su Domenica 8 novembre 2020
A causa del divieto di ingresso ai familiari nell'ospedale, dettato dalle regole anti-Covid, Stefano Bozzini aveva cercato un'alternativa per non far mancare la sua vicinanza alla moglie: aveva chiesto il permesso per entrare nel cortile interno, aveva quindi preso una sedia e si era accomodato di fronte alla sua finestra per poi iniziare a suonare una romantica serenata con la sua fisarmonica. La moglie e il personale sanitario si era goduti quell'esibizione unica nel suo genere.

Il gesto d'amore e di cura dell'anziano di 81 anni, che per l'occasione aveva voluto indossare anche il cappello da alpino, ha rimbalzato sui social e sui giornali locali, dopo che qualcuno domenica 8 novembre lo aveva ripreso con uno smartphone.


IL VIDEO DELLA SERENATA SOTTO LA FINESTRA ALL'OSPEDALE DI CASTEL SAN GIOVANNI