Multimedia

Tv. San Giovanni Apostolo: la docufiction di Elisabetta Valgiusti in streaming

Redazione Internet lunedì 26 dicembre 2022

Andà in onda martedì 27 dicembre alle 16,30 su Ewtn, Global Catholic Network, rete televisiva statunitense di matrice cattolica, la docu-fiction St John Apostle Evangelist scritta, diretta e prodotta da Elisabetta Valgiusti con Save The Monasteries e interpretata da Douglas Dean nel ruolo di San Giovanni e Al Bettini nel ruolo di Gesù. Numerosi i commenti presenti, da quello di Martin Kmetec, arcivescovo di Smirne, e del professor Maria Giovanna Muzj a quelli dei religiosi Paolo Garuti, Giovanni Claudio Bottini e Bruno Moriconi.

Sulle rive del mare di Galilea, Giovanni e suo fratello Giacomo incontrano e seguono Gesù che li chiamerà “Boanerges”, i figli del tuono. Giovanni, il discepolo più giovane, particolarmente amato da Gesù, assiste alla sua Trasfigurazione, si china sul suo petto nell'Ultima Cena, sta sotto la Croce con Maria e la prende con sé, vede e crede al Sepolcro, riconosce Gesù Risorto sul mare di Galilea e vivrà fino al suo ritorno.

Sul piano simbolico Giovanni è il discepolo ideale che rappresenta tutti noi. Secondo il canone biblico della chiesa cattolica, San Giovanni Apostolo Evangelista, è l'autore del quarto Vangelo, del Libro dell'Apocalisse e di tre Lettere. Nella docu-fiction di Elisabetta Valgiusti vengono ripercorsi alcuni dei passaggi più belli del IV Vangelo e dell'Apocalisse attraverso le immagini dei luoghi originari della vita di San Giovanni in Terra Santa.

Ci si sposterà da Efeso in Asia minore, oggi Turchia, all'isola greca di Patmos fino a Roma dove la tradizione riporta che Giovanni subì il martirio sotto l’Imperatore Diocleziano ma fu miracolosamente preservato dalla morte.