Cinema. La Rivista del cinematografo compie 90 anni: gli auguri di Wim Wenders
Castiglione del Lago diventa per quattro giorni capitale del Cinema. Gianni Amelio, Michele Placido, Antonio Albanese, Elena Sofia Ricci, Antonietta De Lillo, Lino Guanciale e Francesco Patierno sono alcuni degli attori e registi che animeranno il palinsesto di eventi della prima edizione di Castiglione Cinema 2018, presentato oggi a Perugia. Il festival, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in occasione dei 90 anni della Rivista del Cinematografo, si svolgerà dal 4 al 7 ottobre portando la settima arte nelle piazze, nelle scuole, nelle vie della cittadina e al cinema.Come in ogni festival, ci saranno i film, gli ospiti e i premi ma l’idea portante della manifestazione è quella di un dialogo sui temi del cinema.
"7Minuti" di Michele Placido inaugurerà la rassegna cinematografica e "Diva" di Francesco Patierno la chiuderà: in entrambi i casi ci saranno i registi in sala. Fondazione Ente dello Spettacolo ha chiesto a questi grandi artisti di scegliere un film cui sono particolarmente legati e che desiderano riproporre e presentare nella cornice di Castiglione. Ci saranno quindi Roberto Andò con "Una storia senza nome", Antonio Albanese con "Contromano", Gianni Amelio con "l’Intrepido".
C'è un programma dedicato ai ragazzi e uno alle scuole; corsi di formazione per gli insegnanti e laboratori di produzione cinematografica per gli studenti, workshop e seminari per gli addetti ai lavori, per chi cioè lavora nell'ambito della comunicazione.
A chi, attraverso il proprio lavoro di regista e attore, è stato capace di innovare e talvolta persino reinventare la settima arte sarà consegnato il “Premio Castiglione Cinema 2018 – Il futuro per tradizione” cui si aggiunge il Premio Pino Passalacqua che sarà consegnato da Elena Sofia Ricci. Infine, sarà festa anche per i tre vincitori del contest di cortometraggi “Digitali e solidali – L’Italia, rete delle buone notizie” che la Fondazione Ente dello Spettacolo ha organizzato con Corriere della Sera – Buone notizie e Fastweb.