Al Giffoni Film Festival. I ragazzi del Bambino Gesù, dopo la tv un libro
Dopo il successo in televisione anche un libro, è arrivato Giffoni Film Festival, S'intitola "I ragazzi del Bambino Gesù" e riprende l'omonimo documentario in dieci puntate, patrocinato dal Ministero della Salute e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e andato in onda su Raitre lo scorso febbraio. L'autrice, Simona Ercolani, ha raccolto nel volume edito da Rizzoli le storie vere dei giovani protagonisti che davanti alle telecamere hanno raccontato la loro lotta quotidiana per la vita, sfidando il tabù della malattia in tv.
Roberto, Caterina, Annachiara, Giulia, Sabrina, Klizia, Flavio, Simone, Alessia, Sara, Letizia e Ginevra: dietro i loro nomi, la sfida di chi è costretto ad affrontare una drammatica diagnosi nell’età dell’innocenza e si trova improvvisamente a dover fare fronte a ricoveri, degenze, decisioni urgenti da prendere e alla paura di non farcela. Le loro storie non hanno nascosto la ferocia della malattia, né le situazioni di ansia o di sofferenza, eppure hanno saputo restituire un senso di fiducia nel futuro, la bellezza delle relazioni umane e della solidarietà e il valore della famiglia, tanto da guadagnarsi anche il riconoscimento del Moige.
“La malattia diviene un attraversamento, un punto di svolta verso un nuovo modo di accogliere la vita e di imparare ad assaporarla come mai si era immaginato prima”. Con queste parole il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede Dario Edoardo Viganò nella prefazione, commenta il libro di Simona Ercolani “I ragazzi del Bambino Gesù”, edizioni Rizzoli, presentato venerdì 21 luglio nella Masterclass della 47esima edizione del Giffoni Film Festival.
Nell’attesa di vedere sempre su Raitre la seconda edizione, in palinsesto da marzo 2018 promossa questa volta in prime time, le storie de I Ragazzi del Bambino Gesù sono una lettura in cui, come spiega Simona Ercolani, ognuno di noi potrà riscontrare come la malattia sia qualcosa “che sconvolge le vite” ma sappia anche restituire in cambio “un brevetto di volo per andare più veloce all’inseguimento dei sogni”.
Il ricavato dei diritti d’autore del volume, uscito proprio in occasione della 47esima edizione del Giffoni Film Festival, sarà devoluto per la ricerca scientifica del Bambino Gesù.