Multimedia

Roma. Proposta di matrimonio alla Camera. L'on. leghista: «Elisa, mi vuoi sposare?»

A.Ma. giovedì 28 novembre 2019

Voleva stupire la sua amata, farle trascorrere una giornata indimenticabile e non ha esitato a usare il più istituzionali dei luoghi: il Parlamento. Prima l'intervento pubblico in aula, poi la richiesta di matrimonio: «Mi vuoi sposare, Elisa?». Originale ma forse un po' fuoriluogo, l'idea del deputato leghista Flavio Di Muro: lei stava in tribuna, ad assistere ai lavori parlamentare, quando si è sentita interpellata a sorpresa, questa mattina durante il dibattito sul decreto legge sul terremoto. E intanto le mostrava il cofanetto con l'anello di fidanzamento.

Non aveva messo in conto (o forse sì) la reazione del presidente Roberto Fico, che più che perplesso ha detto: "Deputato Di Muro, capisco tutto, però... usare un intervento per questo non mi sembra assolutamente il caso".

Per amor di completezza, Di Muro aveva premesso di voler riportare serenità, parlando di una questione personale. Quindi, dopo essersi chinato sul proprio banco e tirando fuori un cofanetto con un anello, si è rivolto "ad una persona presente in tribuna", scandendo: "Elisa, mi vuoi sposare?"

La scenetta è stata postata su Youtube, tratta dalla diretta web trasmessa dal sito della Camera.

L'intervento successivo è rimasto in tema: "Volevo mettermi in sintonia con questo esordio di apertura dei lavori all'insegna dell'amore e fare gli auguri ai futuri sposi... Quando è l'amore, l'amore unisce", ha detto Stefania Pezzopane prendendo la parola subito dopo.

Per amore di cronaca, Elisa ha detto sì, sposerà presto il suo fidanzato a Ventimiglia. "Avevo preparato tutto, mi sono portato l'anello a Roma. Lei è rimasta spiazzata ed emozionata. poi ci siamo incontrati e mi ha detto 'si", certo", racconta Di Muro, contattato al telefono. "Mi rendo conto che sia abbastanza originale ma ho deciso di farlo perché Elisa, oltre a essere stata al mio fianco nel privato, in questi anni ha seguito con partecipazione il mio impegno politico", continua. "Doveva venire a seguire i lavori parlamentari. L'avevo avvisata che avrei preso la parola per un intervento sull'ordine dei lavori. Già era emozionata perché non mi aveva mai sentito intervenire dal vivo. Poi la sorpresa", conclude emozionato il deputato leghista.

*** Aggiornamento del 3 dicembre 2019

In realtà non ci sarebbe stata nessuna sorpresa: il Corriere della Sera rivela che le nozze tra Di Mura e Elisa sono state già programmate da tempo e fissate alla Cattedrale di Ventimiglia alta per il prossimo 5 settembre, con tanto di ristorante giù prenotato per il ricevimento. Insomma, la domanda di matrimonio alla Camera non è stata un'ingenuità, ma una messinscena.