Il messaggio. Il Papa alla Fao: la fame non è solo una tragedia, è una vergogna
"Per l'umanità la fame non è solo una tragedia, ma una vergogna". Lo dice papa Francesco nel videomessaggio, in spagnolo, ai membri della Fao in occasione del 75° anniversario della sua istituzione.
"Per la maggior parte, è causata da una distribuzione ineguale dei frutti della terra, a cui si aggiungono la mancanza di investimenti nel settore agricolo, le conseguenze del cambiamento climatico e l'aumento del conflitti in diverse aree del pianeta. D'altra parte, tonnellate di cibo vengono buttate via. In realtà, non possiamo rimanere insensibili o paralizzati. Siamo tutti responsabili"
"Una decisione coraggiosa - suggerisce papa Francesco - sarebbe quella di costituire con il denaro che viene utilizzato per le armi e altre spese militari 'un fondo globale' per poter sconfiggere definitivamente la fame e aiutare lo sviluppo dei Paesi più poveri. In questo modo si eviterebbero tante guerre e l'emigrazione di tanti nostri fratelli e delle loro famiglie che sono costretti a lasciare le loro case e i loro paesi in cerca di di una vita più dignitosa".