LA DIRETTA . Il Rosario in Piazza San Pietro. Padre Maggioni: «Apriamo i cuori»
Ogni sabato di maggio a partire dalle ore 21 in Piazza San Pietro: queste le coordinate per la processione con la recita del rosario che la Basilica Vaticana ha organizzato nell’ambito del calendario liturgico di questo mese dedicato alla Madonna. «Un’iniziativa che aiuta ad aprire il cuore», dice padre Corrado Maggioni uno dei canonici del Capitolo di San Pietro. Il religioso, che è anche presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali, parla di «un appello a pregare rivolto alla città di Roma e ai pellegrini in visita nella capitale». Non servono biglietti per partecipare, basta presentarsi qualche minuto prima dell’inizio della processione presso il cosiddetto Arco delle Campane, l’ingresso vaticano presidiato dalla Guardia Svizzera Pontifica posto al lato sinistro della Basilica guardando l’entrata.
Un appuntamento suggestivo e denso di emozioni che è possibile seguire anche da casa grazie al coinvolgimento di diversi media (tra i quali avvenire.it) che ritrasmettono la diretta video realizzata da Vatican Media. Tutto questo per supportare le ripetute richieste di papa Francesco di continuare a chiedere l’intercessione della Vergine soprattutto per il dono della pace.
A guidare il momento di preghiera, diversi esponenti della curia romana: monsignor Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti (il 6 maggio); il cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano (il 13 maggio); il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo (il 20 maggio); monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato (il 27 maggio).