Multimedia

Video. Il Giovedì Santo raccontato ai giovani da don Alberto Ravagnani

Redazione Internet giovedì 9 aprile 2020

La Chiesa domestica celebra la Pasqua. Oggi nel Giovedì Santo la comunità cristiana rende grazie per il dono dell’Eucaristia, della Sua presenza donata nel nostro quotidiano. È una presenza che si fa servizio per la comunione. La liturgia accompagna la memoria con il racconto della lavanda dei piedi (Gv 13,1-15). Davanti al gesto di servizio di Gesù, l’Evangelista racconta la perplessità di Pietro. Che forse è anche la nostra: perché ci è difficile “comprendere” un Dio che si manifesta così. Non possiamo fare altro che stupirci di un Dio che si inginocchia davanti alla sua creatura! Ricordando e celebrando in famiglia questo giorno possiamo portare nei nostri luoghi quotidiani la sapienza del servizio per costruire comunione.

L’ultimo messaggio di Gesù: il Giovedì Santo è stato raccontato ai giovani da don Alberto Ravagnani attraverso un video pubblicato sul canale You tube della Conferenza episcopale italiana.

Inoltre, come già anticipato su Avvenire, è stato presentato anche il sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasquale. A curarlo è stato l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza episcopale italiana. Si tratta di uno strumento per celebrare in famiglia a casa la Domenica delle Palme, la sera del Giovedì Santo, il Venerdì di Passione, la Vigilia della Pasqua, la Domenica della grande festa.

Pasqua 2020: il sussidio Cei da leggere e stampare

Oltre a quello della Settimana Santa, ve ne è uno specifico per i giovani: Pasqua 2020: il sussidio per i giovani

Mentre per i bambini c'è un altro video: il Giovedì Santo raccontato ai bambini con il teatro dei burattini