Multimedia

Santa Maria degli Angeli. Come partecipare al restauro delle statue della confraternita

Redazione Internet martedì 9 febbraio 2021

È partita a Gallipoli la raccolta fondi per il restauro delle statue della confraternita di Santa Maria degli Angeli. L’idea è stata promossa dalla Confraternita, in particolare dal priore Giuseppe Capoti, in collaborazione con l’associazione Love Italy. Qui è possibile donare.

Le quattro statue che necessitano un intervento di restauro urgente ricoprono un ruolo unico all’interno della Confraternita: oltre alla protettrice titolare, la Madonna degli Angeli, sono raffigurati sant’Isidoro Agricola, patrono dei contadini, san Giuseppe protettore degli artigiani e san Giovanni Battista, in ricordo della chiesa in cui ebbe origine la congregazione.

Le raffigurazioni dei tre santi sono delle autentiche opere d’arte ricavate da un unico tronco di albero, scolpite a tre quarti, per via della loro collocazione nelle nicchie della chiesa.
È un modellato baroccheggiante, tipicamente visibile nella statuaria napoletana e molto attinente alla maniera che, tra 1600 e 1700, divulgò con le sue opere nel Salento lo scultore Gaetano Patalano. Invece la “Madonna degli Angeli” è la statua più antica della Confraternita.
«Sono tutte del 1700 e la particolarità che le accomuna è che ciascuna è ricavata da un unico tronco d’albero, scolpite a tre quarti per via della loro collocazione nella nicchia della chiesa. Purtroppo - ha spiegato il priore Capoti - al momento si trovano in una situazione critica e necessitano di un restauro urgente per prevenire un ulteriore deterioramento, vista la presenza di depositi sedimentari, tarlature, sconnessioni e spesse ridipinture. Si tratta di un intervento necessario per riportarle all’originario splendore e per valorizzare le bellezze artistiche della città, rendendole fruibili ai residenti ed ai tanti visitatori e turisti».

Come donare per il restauro delle statue della confraternita Santa Maria degli Angeli

Chiunque può partecipare alla campagna di raccolta fondi con donazioni di diversi livelli ottenendo anche ricompense di carattere turistico volte a promuovere la città. A partire da dieci euro, si avrà una pergamena con nome e ringraziamento sulla pagina “Angeli” di Love Italy; con 25 euro, si avrà inoltre nome e riconoscimento sulla pagina facebook della confraternita; con 50 euro, si avrà anche il riconoscimento sull’ebook dell’intervento di restauro effettuato; con 100 euro, si avrà nome e riconoscimento sul video finale di youtube.

Con 500 euro, oltre a tutto quello già detto, sarà anche offerta una visita guidata di due ore nel centro storico di Gallipoli a vedere chiese, frantoi e musei; con 1.000 euro, anche un pranzo o una cena offerti in un ristorante della città; con 2000 euro, si avrà anche diritto ad un pernottamento di due notti per due persone in città, il proprio nome su una targa in vetrina della sagrestia e la possibilità di celebrare in chiesa una santa messa secondo le intenzioni del donatore.

Infine, con una donazione di 5mila euro, si avrà anche il diritto di una visita esclusiva alla Biblioteca del Sacro convento ed al Museo del tesoro guidata da un monaco francescano.