Multimedia

22 luglio. Morale: Maria Maddalena, prima testimone del Risorto

Danilo Poggio lunedì 22 luglio 2019

Era il 2016 quando, su espresso desiderio di papa Francesco, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato un nuovo decreto per elevare la celebrazione di Santa Maria Maddalena, prima memoria obbligatoria, al grado di festa.

Nell’articolo di commento al decreto, si spiega che la decisione di papa Francesco si iscrive nel contesto ecclesiale di oggi, che domanda di riflettere più profondamente sul tema della dignità della donna, della nuova evangelizzazione e della grandezza del mistero della misericordia divina, proprio “per significare la rilevanza di questa donna che mostrò un grande amore a Cristo e fu da Cristo tanto amata”. Alla Maddalena che annunciò la Vita da un luogo di morte, un sepolcro, verrà d'ora in poi riservato, conclude la nota, "il medesimo grado di festa dato alla celebrazione degli apostoli nel Calendario Romano Generale", ed è al pari giusto "che risalti la speciale missione di questa donna, che è esempio e modello per ogni donna nella Chiesa".

In questo breve video, ne racconta la sua figura il coordinatore di Gallerie d'Italia - Piazza Scala di Milan, Giovanni Morale.