Mostra cinema di Venezia. I nuovi documentari di Tv2000: Giacomo in... scarp de' tennis
Tv2000, in occasione della 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo - FEdS - ha presentato quattro nuovi documentari in anteprima. Sono 'Scarp de' tenis - incontri sulla strada', condotto da Giacomo Poretti, attore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo; 'Il viaggio di Mohammed' dello scrittore Eraldo Affinati e con la regia di Giuseppe Carrieri; 'Made by Iraqi Girls' e 'L'estate più bella' con la regia di Gianni Vukaj.
Per l'occasione è stata presentata anche Tv2000 Factory, la neonata fabbrica del racconto della realtà della tv della Cei. Tv2000 Factory realizza, utilizzando e valorizzando professionalità interne, documentari che sperimentano linguaggi alternativi, nuove tecnologie e un doppio binario del racconto. Ogni documentario infatti è accompagnato da un webdoc che integra la storia raccontata e segue i protagonisti anche dopo la fine delle riprese attingendo anche agli strumenti e al linguaggio dei social.
In particolare le storie di Scarp de’ Tenis in onda in autunno su Tv2000 declinano le tematiche della rivista in formato televisivo. Il programma segue sostanzialmente il lavoro redazionale della rivista, documentando sul campo le difficili realtà ed i temi di cui tratta. La narrazione in parte è oggettiva, ovvero segue dal di fuori il lavoro di indagine dei redattori della rivista o dei protagonisti dei servizi; ma è soprattutto veicolata attraverso il conduttore Giacomo Poretti che si confronta con gli ospiti di strutture di accoglienza.