Multimedia

Coronavirus. Bamberg (Baviera) canta Bella ciao: Amici italiani resistete all'epidemia

Redazione romana martedì 17 marzo 2020

«Bamberg canta in segno di solidarietà e saluta l'Italia». È il titolo del video postato su Youtube come gesto di amicizia e solidarietà verso l'Italia dagli abitanti di Anna Maria Junius Straße, una strada di Bamberg, in Baviera settentrionale, città di 75 mila abitanti, patrimonio dell'Unesco per il suo aspetto medioevale.

«Carissime amiche e amici italiani - dice in italiano da un balcone un uomo seduto a un pianoforte elettrico - in questo momento difficile per tutti noi, ma soprattutto per voi, ci teniamo a farvi sapere che vi siamo molto vicini. Siamo stati molto colpiti e ci siamo particolarmente emozionati nel vedere le vostre reazioni all’isolamento mentre cantate dai balconi di casa. Abbiamo quindi deciso, qui a Bamberg, nostra città bavarese, in questa via di unirci al vostro coro e di cantare per voi la canzone di libertà per eccellenza: Bella Ciao. Ci auguriamo tutti che questa canzone possa costituire l’inno di liberazione dal virus. Un abbraccio, i vostri amici tedeschi. Allora, cantiamo: un, due, tre…». E dai terrazzi della strada donne, uomini e bambini cantano e suonano l'inno della Resistenza italiana, diventato internazionale anche grazie all'adozione da parte del movimento contro i cambiamenti climatici.

Quasi 300 mila le visualizzazioni del video di Bamberg in un paio di giorni, oltre 16 mila i "mi piace", quasi 2.000 i commenti, in buona parte ringraziamenti dall'Italia. Un'iniziativa apprezzata anche dal presidente dell'Europarlamento Davide Sassoli: «Questa è l'Europa che ci piace», ha commentato rilanciandolo sulla sua pagina Facebook.