Multimedia

La spedizione. Climate Route: il cambiamento climatico dalla Marmolada al Caucaso

testi e foto di The Climate Route mercoledì 12 ottobre 2022

The Climate Route APS è nata nell’ottobre 2020 con l'obiettivo di inserirsi nel contesto dell’attivismo climatico fatto di proposte e alternative. Ne fanno parte una cinquantina di volontari che organizzano regolarmente interventi e iniziative in ogni parte d’Italia e non solo. Il movimento ha realizzato tre spedizioni scientifiche nell’estate 2021 in Sicilia, nelle Foreste Casentinesi e nelle zone colpite dalla tempesta Vaia (Trentino e Veneto) e ha realizzato un podcast dal titolo da “Clima a Fondo” che è stato insignito del CMCC Award nel settembre 2021.

Il progetto principale di The Climate Route consiste in una spedizione di 18mila chilometri, dal ghiacciaio della Marmolada fino allo Stretto di Bering, utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici. La spedizione, che vuole documentare gli effetti del cambiamento climatico sulla vita delle persone, si è svolta nell’estate 2022 con una prima parte di tragitto dall’Italia alla Georgia attraversando Balcani e Turchia. Difficoltà legate ai contesti geopolitico e pandemico hanno costretto i partecipanti a posporre a data da destinarsi la restante parte dell’itinerario. La spedizione è finalizzata a realizzare un documentario.

L’approccio di The Climate Route è "positivo e propositivo: siamo concentrati sulla effettiva possibilità di invertire la tendenza che ha condotto ai disastri provocati dall’Emergenza Climatica piuttosto che sul catastrofismo che genera insicurezza, paura e infine indifferenza; il tempo rimasto è ristretto ma ancora sufficiente per adottare uno stile di vita sostenibile".

L’operato dei soci, tutti volontari, si avvale del supporto di un’apposita campagna crowdfunding avviata a inizio 2022 e sulla devoluzione del 5x1000 da parte di chi ha creduto nel progetto. Tutte le informazioni, incluse quelle per sostenere il progetto, sono sul sito www.theclimateroute.org.

Tra gli scopi preminenti della grande spedizione climatica figura la realizzazione di un documentario, attualmente in fase di montaggio e che si prevede di distribuire nel 2023, grazie al supporto della casa di produzione trentina Auroravision. Il lungometraggio racconterà della spedizione e del lavoro dei volontari lungo il percorso, con l’obiettivo manifesto di divulgare al maggior numero di persone le tematiche inerenti ai cambiamenti climatici prendendo spunto dall’esperienza e dai racconti delle persone incontrate nei territori nei quali si è svolta la spedizione stessa.

Il 2022 dell’associazione culminerà infine alla UNFCCC COP27 in Egitto: è stata infatti selezionata per allestire un “side event” che verterà sullo scioglimento dei ghiacciai. L'intervento è previsto l'8 novembre 2022 e consisterà in un focus sul ghiacciaio della Marmolada.