Allarme. Covid negli Usa: due Stati cancellano le lezioni in presenza
Alcuni Stati americani stanno già studiando nuove campagne di vaccinazione
A poche settimane dall'inizio del nuovo anno scolastico negli Stati Uniti, alcuni distretti scolastici sono stati costretti a cancellare le lezioni in presenza a causa di un picco di virus respiratori, incluso il Covid, tra studenti e personale. Due distretti scolastici del Kentucky hanno dichiarato che avrebbero fermato la normale attività, mentre in Texas il distretto scolastico di Runge, vicino a San Antonio, ha comunicato ai genitori con una lettera che avrebbe chiuso dal 22 agosto al 29 agosto annullando anche tutte le attività extrascolastiche a causa di un aumento di casi di Covid.
Secondo l'ultimo rapporto del Texas Health and Human Services, i nuovi casi del virus nello Stato sono aumentati del 29% nelle ultime settimane e anche i ricoveri sono saliti del 10%, da 992 a 1.096. A livello nazionale, i ricoveri per Covid sono aumentati per la quinta settimana consecutiva, secondo i dati dei Cdc, Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie. Nella settimana finita il 12 agosto, in particolare, i ricoveri sono aumentati da 10.370 a 12.612. Dal canto suo, Il presidente Joe Biden ha intenzione di chiedere maggiori finanziamenti al Congresso per lo sviluppo di un nuovo vaccino contro il coronavirus.
"Ho firmato una proposta che dobbiamo presentare al Congresso, una richiesta di finanziamenti aggiuntivi per un nuovo vaccino che è necessario e che funziona", ha detto ai giornalisti Biden, che è in vacanza nella zona del Lago Tahoe. "Probabilmente sarà consigliabile che tutti lo ricevano, indipendentemente dal fatto che lo abbiano già ottenuto o meno", ha aggiunto. L'annuncio arriva mentre un recente aumento dei casi di Covid-19 in altri Stat,i oltre il Texas e il Kentucky, ha portato al ritorno dell'obbligo di mascherine. Anche i ricoveri dovuti al Covid sono aumentati nelle ultime settimane, secondo i dati. Nuovi vaccini contenenti la versione del ceppo omicron XBB.1.5 sono già in fase di sviluppo da Pfizer, Novavax e Moderna. Tuttavia, la continua mutazione del virus richiederà probabilmente vaccini aggiornati. Lo scorso autunno, Biden aveva chiesto al Congresso oltre 9 miliardi di dollari per combattere il virus, ma la richiesta era stata respinta.