Kievgate. Il procuratore ucraino: Hunter Biden potrebbe essere coinvolto in 15 casi
Hunter Biden, figlio dell'ex vicepresidente Usa ora candidato per la nomination democratica
Hunter Biden, il figlio dell'ex vicepresidente Usa, Joe, potrebbe essere coinvolto in ben 15 casi penali sui quali indagare o comunque effettuare delle verifiche. Lo ha rivelato il procuratore generale di Kiev, Ruslan Riaboshapka, dopo che è venuto alla luce il caso della telefonata in cui Donald Trump ha chiesto al presidente ucraino Zelensky di indagare sulle attività imprenditoriali del figlio di Biden in Ucraina e che ha portato all'avvio della procedura di impeachment per il presidente Usa.
Il procuratore ha dichiarato che l'episodio relativo alla chiusura del caso che coinvolge la società Burisma sarà rivisto, così come alcuni altri casi che coinvolgono Hunter Biden, all'epoca dei fatti membro del consiglio di amministrazione della compagnia ucraina del gas. Il procuratore ha spiegato che bisognerà accertare l'eventuale coinvolgimento, anche indiretto, tramite la Burisma, o dei soci in affari o dell'ex ministro dell'Ambiente ucraino Nikolay Slochevsky.
Trump: voglio incontrare il mio accusatore
La 'talpà della telefonata fra il presidente americano Donald Trump e il leader ucraino Volodymyr Zelensky è sotto protezione delle autorità federali, che ne temono per la sicurezza. Lo riportano i media Usa citando una lettera del legale della talpa, Andrew Bakaj, secondo la quale il numero uno dell'intelligence americana ha attivato le "appropriate risorse" per proteggere la talpa. Trump chiede intanto di incontrare la talpa e avverte: potrebbero esserci gravi conseguenze per chi ha passato le informazioni. "Questa persona stava spiando il presidente americano?", twitta Trump. "Come ogni americano merito di incontrare il mio accusatore", che "ha scritto cose terribili dicendo che sarei stato io a dirle. Non solo voglio incontrare il mio accusatore, che ha presentato informazioni di seconda e terza mano, ma voglio incontrare la persona che gli ha dato le informazioni".
Domenica, in una serie di tweet serali, Trump ha accusato parlamentari democratici e media, scagliandosi contro l'inchiesta sull'impeachment lanciata la scorsa settimana. Il presidente ha anche affermato che il leader de facto dell'inchiesta del Congresso, Adam Schiff, ha mentito al Congresso la scorsa settimana su ciò che Trump ha detto al presidente dell'Ucraina e dovrebbe essere punito. "Le sue menzogne sono state fatte nel modo forse più palese e sinistro mai visto nella grande Camera", ha twittato sempre Trump. "Ha scritto e detto cose terribili, poi ha detto che è stata la bocca del presidente degli Stati Uniti. Voglio che Schiff siainterrogato al più alto livello per frode e tradimento", ha scritto.
Biden alle tv: non invitate più Rudy Giuliani
Intanto Joe Biden ha scritto ai big della tv Usa chiedendo di non invitare più Rudy Giuliani, il legale personale di Donald Trump, ai loro programmi per discutere dell'Ucrainagate. L'accusa all'ex sindaco di New York è di gettare fango sulla famiglia del candidato democratico alla Casa Bianca, diffondendo teorie false e complottiste per conto del presidente Donald Trump. La missiva è firmata dai responsabili della campagna dell'ex vicepresidente americano ed è stata inviata ai Ceo di Abc, Cbs,Nbc, Cnn e Fox News.