Mondo

Ucraina. Biden in visita a Kiev: «Non ce ne andremo». Con Zelensky parla di armi

Redazione Internet lunedì 20 febbraio 2023

L'abbraccio tra Zelensky e Biden, a Kiev, davanti alle foto dei caduti ucraini

"Mentre il mondo si prepara al primo anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota rilasciata dalla Casa Bianca.

Biden è arrivato stamani a Kiev in treno dalla Polonia per una visita a sorpresa, la prima dall'invasione russa del 24 febbraio 2022. La visita a Kiev è rimasta segreta fino all'ultimo per motivi di sicurezza: Biden ha lasciato Washington senza preavviso dopo che lui e sua moglie Jill hanno cenato in un ristorante sabato sera. I funzionari avevano negato che Biden avrebbe visitato l'Ucraina durante il suo viaggio programmato nell'Europa orientale. "Domenica sera la Casa Bianca ha emesso un programma pubblico per lunedì che mostra il presidente ancora a Washington e in partenza la sera per Varsavia, quando in realtà era già dall'altra parte del mondo", scrive il New York Times.

Il presidente Usa ha passeggiato in centro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Attorno alle 13 ha lasciato Kiev, riferisce il pool della Casa Bianca. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha commentato: "La visita è la vittoria del popolo ucraino e di tutto il mondo libero. Un segnale che dice a Putin: 'Nessuno ha paura di te'".

Bidene Zelensky nel centro di Kiev - Ansa / Us Forze Armate Ucraina

«Abbiamo unito le democrazie mondiali in difesa di Kiev»

"Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste" ha detto Biden incontrando Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev. Gli Stati Uniti, ha promesso, resteranno ''a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". ''In settimana arriveranno nuove sanzioni nei confronti della Russia'', ha aggiunto confermando il ''sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina''.

Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina. Ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di "armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina anche se prima non erano state fornite".

"La Russia voleva cancellare l'Ucraina dalle mappe ma sta fallendo, l'esercito russo sta perdendo i territori una volta occupati, i soldati stanno scappando non solo dall'esercito ma dalla Russia stessa. Noi siamo rimasti uniti, la Nato è rimasta insieme, Putin non ci ha diviso, pensava di poterci sconfiggere ma credo che ora non lo pensi più... solo Dio sa cosa sta pensando" ha detto Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky. "Abbiamo costruito un'alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l'Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo".

Biden e Zelensky per la conferenza stampa nel palazzo presidenziale di Kiev - Ukrainian Presidential Press Service

"Speriamo che il 2023 diventi l'anno della vittoria" ha dichiarato Zelensky, lodando il fatto che Ucraina e Stati Uniti condividano "una visione comune" e assicurando che continuerà a fare tutto quanto è possibile per assicurarsi che il mondo democratico "vinca questa storica battaglia".

Lasciato il palazzo presidenziale, Biden e Zelensky hanno visitato il monastero di San Michele, a Kiev, già diventato simbolo della resistenza ucraina alla fine del 2013, quando i monaci avevano accolto i manifestanti di Euromaidan in fuga dalla polizia. Secondo quanto riferito dal pool di giornalisti della Casa Bianca, i due presidenti sono stati all'interno della chiesa per una decina di minuti. E all'uscita, mentre risuonavano le sirene dell'allarme antiaereo, Zelensky e Biden hanno camminato dietro a due soldati che portavano corone di fiori deposte al Muro del ricordo in omaggio ai caduti.

Biden e Zelensky a passeggio nel centro di Kiev, fotografati accanto alla cattedrale di San Michele - Reuters