Francia. Fallito il tentativo dell'«uomo volante» di attraversare la Manica
È fallito il tentativo di Franky Zapata, meglio noto come "l'uomo volante", di attraversare la Manica a bordo del suo Flyboard, una "tavola volante". Era decollato dalla spiaggia di Sangatte, vicino Calais, in Francia. Voleva arrivare a Saint Margaret's Bay, a Dover, 100 anni dopo l'impresa di Louis Bleriot , primo trasvolatore del canale della Manica. L'inventore e campione di jet-sky è stato recuperato in mare.
Zapata è caduto nelle acque della Manica mentre stava tentando di atterrare sulla piattaforma di supporto, per il pit-stop di rifornimento a metà percorso, a circa 18 chilometri dall'arrivo sulle coste della Gran Bretagna. Secondo le ricostruzioni del suo staff, la caduta è collegata al moto ondoso che faceva oscillare la piattaforma su cui Zapata si sarebbe dovuto posare per fare il pieno di cherosene.
«È una delusione enorme», ha commentato un membro del suo staff. Secondo un giornalista di 20 Minutes Lille, il francese è stato rapidamente soccorso ed era cosciente nonostante la caduta.
Come previsto era partito poco dopo le 9 del mattino da Sangatte, nel nord della Francia, con l'obiettivo di raggiungere le bianche scogliere di Dover, in Inghilterra. Ma il suo sogno si è infranto a metà percorso.
Zapata nel 2016 ha ottenuto il Guinness World Record per il volo più lungo compiuto su un hoverboard, di quasi 2,3 chilometri.
Il Flyboard è una sorta di "hoverboard" di sua invenzione, spinto da cinque reattori alimentati da cherosene e controllato dai movimenti del corpo. Il ministero della Difesa francese, che lo ha fatto esibire sugli Champs Elysées, il 14 luglio durante la parata militare per la festa della Bastiglia, ha detto che potrebbe utilizzare l'invenzione per operazioni delle forze speciali.