Mondo

Ucraina. «A Vovchansk si combatte nelle strade». Blinken è a Kiev

Anna Maria Brogi martedì 14 maggio 2024

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accoglie il segretario di Stato americano Antony Blinken

L'esercito russo avanza nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. La cittadina di Vovchansk, a una trentina di chilometri dal capoluogo, sarebbe già stata in parte conquistata: soldati di Mosca occuperebbero i quartieri occidentali e orientali, si combatte nelle strade, riferisce l'agenzia russa Tass. L'esercito ucraino afferma che la situazione a Vovchansk è sotto controllo ma che le truppe si sono dovute ritirare su nuove posizioni vicino al villaggio di Lukyantsi a causa dei pesanti attacchi aerei. Kharkiv è la seconda città del Paese e prima della guerra contava un milione e mezzo di abitanti.

Con la situazione sul terreno sbilanciata in favore della Russia, l'Occidente s'interroga sulle conseguenze. E si appresta a fornire a Kiev quei sostanziosi aiuti militari che la presidenza di Vlamidir Zelensky invocava da mesi. I più preoccupati sono i Paesi baltici, con l'Estonia che ha evocato la possibilità concreta di inviare le sue truppe in Ucraina, preferibilmente nel quadro di un'iniziativa comune della Nato. In prima fila ci sono gli Stati Uniti, il cui Congresso ha di recente approvato lo stanziamento di 61 miliardi di dollari in aiuti militari che era rimasto bloccato per mesi.

Blinken arriva a Kiev: «Le armi americane faranno la differenza»

A sorpresa, stamani il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è arrivato a Kiev. Per la quarta volta dall'invasione russa del 24 febbraio del 2022. Volato in Polonia, Blinken ha viaggiato da lì su un treno notturno fino alla capitale ucraina. «Il primo scopo del viaggio - ha detto un alto funzionario americano che lo accompagnava - è quello di inviare un segnale forte per rassicurare gli ucraini che si trovano in una situazione molto difficile, sia per l'intensificarsi dei combattimenti sul fronte orientale sia perché i russi stanno estendendo i loro attacchi transfrontalieri a Kharkiv».

Ricevuto dal presidente Zelesnky, Blinken gli ha assicurato che gli aiuti militari sono «ora in arrivo» aggiungendo che «faranno davvero la differenza». «Siamo determinati, insieme a molti altri alleati che sostengono l'Ucraina, ad assicurarci che abbiate successo sul campo di battaglia» ha detto. Zelensky ha ringraziato il capo della diplomazia statunitense per «il cruciale» pacchetto di aiuti.

In Russia sabotato un treno merci. E silurato un altro generale

In Russia, il ministero della Difesa ha annunciato che 25 razzi ucraini Rm-70 Vampire sono stati intercettati nella regione di Belgorod, sul confine. I media hanno riferito del deragliamento di un treno merci, per sabotaggio, nella regione di Volgograd a Kotluban. La stazione di Kotublan ha una diramazione che porta all'arsenale del principale dipartimento missilistico e di artiglieria della Difesa russa.

A Mosca si registra un nuovo arresto eccellente al ministero della Difesa, venti giorni dopo quello del vice ministro Timur Ivanov. Sempre con l'accusa di avere intascato una tangente, è finito in manette il capo del personale, generale Yuri Kuznetsov.

Nel nuovo governo, il presidente Vladimir Putin ha nominato tra i suoi assistenti Alexeij Dyumin, finora governatore della regione di Tula. Dymin, 51 anni, è considerato un astro nascente del panorama politico russo. Di ieri la notizia che non era stato confermato il ministro della Difesa, Serghei Shoiugu, sostituito con l'economista Belousov. Per il Cremlino il nuovo ruolo di Shoigou come segretario del Consiglio di sicurezza russo è di grande importanza per il Paese.