Un elicottero militare ucraino è stato abbattuto dai filorussi nei pressi di Slaviansk: morti i 14 a bordo, tra cui un generale. Mentre il sindaco filorusso fa sapere che i quattro osservatori Osce rapiti nei giorni scorsi presto saranno liberati. Il neopresidente Poroshenko: al più presto la firma della parte economica dell'accordo di associazione all'Ue.
L'offensiva di Kiev: attaccata SlavianskLe autorità di Kiev hanno ammesso che i ribelli separatisti dell'Ucraina orientale hanno
abbattuto un elicottero a SlavIansk, causando la morte di 14
militari ucraini, tra cui un generale dell'esercito. Lo ha
riferito il presidente Oleksandr Turchynov al Parlamento. "Ho appena ricevuto la notizia - ha detto - che vicino Slaviansk i
terroristi, usando un sistema portatile di difesa anti-aerea di
fabbricazione russa, hanno abbattuto un nostro elicottero". "Sono morti 14 dei nostri militari, tra cui
il generale Volodymyr Kulchytskiy", ha aggiunto.
Le forze ucraine hanno attaccato con l'aviazione e il
lancio di missili Grad le posizioni dei miliziani filorussi nelle città di Slaviansk e Kramatorsk. Lo scrivono diversi media ucraini. "A Slaviansk e Kramatorsk è scattata un'operazione antiterrorismo in piena regola, le posizioni dei miliziani sono state attaccate dall'aria e con i missili Grad", ha riferito un testimone citato dal sito web di informazione filo-ucraino Ostrov. Anche le fonti di informazione a Slaviansk hanno confermato "un'offensiva con aerei ed elicotteri" sopra la città.
Osservatori Osce rapiti, verso il rilascioI quattro osservatori dell'Osce detenuti a Sloviansk "potrebbero essere rilasciati già domani": lo riferiscono fonti dell'amministrazione della città all'agenzia russa Interfax. Viaceslav Ponomariov, il sindaco "popolare" di Sloviansk, roccaforte dei separatisti filorussi nell'est ucraino, ha affermato che le milizie filorusse libereranno presto i quattro osservatori dell'Osce detenuti: "chiariremo chi sono, dove stavano andando e perché, e li liberemo".
Poroshenko preme per firmare l'accordo con l'UeIl neo-presidente ucraino Petro Poroshenko ha avvertito che la parte economica dell'Accordo di Associazione tra Kiev e Bruxelles, sul cui accantonamento da parte del filo-russo Viktor Yanukovich l'anno scorso scoppiò la protesta della Majdan, deve essere firmata subito dopo il suo insediamento. "La firma e l'attuazione dell'accordo, che è di fatto parte del piano di modernizzazione dell'Ucraina, contribuirà a perseguire le misure anti-corruzione e a realizzare un pacchetto di riforme in un periodo di tempo molto breve", ha dichiarato. La cerimonia di insediamento di Poroshenko dovrebbe svolgersi fra il 9 e il 10 giugno. La Russia ha già fatto sapere che deciderà se inviare suoi rappresentanti solo dopo aver ricevuto un invito ufficiale. La settimana prossima incontrerà il presidente americano Obama.