Twitter vuole cinguettare sempre più forte e prosegue nelle sue mire
espansionistiche volte ad attrarre nuovi utenti e inserzionisti
pubblicitari. Il microblog, secondo quanto riferito da
Bloomberg, avrebbe stretto un accordo con Google per mostrare i
tweet tra i risultati delle ricerche fatte sul web. Stando alle
indiscrezioni, entro la prima metà di quest'anno i tweet
inizieranno a comparire sul motore di ricerca non appena saranno
pubblicati dai 284 milioni di utenti della piattaforma, grazie a
un'intesa che dà a Google l'accesso al database dei cinguettii.
L'obiettivo di Twitter è quello di portare più persone sul
suo sito e far crescere il numero di utenti, e comparire tra i
risultati delle ricerche di Google può essere utile allo scopo.
Accordi simili tra le due compagnie erano già stati siglati nel
2009 e nel 2011, Il social network ha in essere intese analoghe
con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e con Yahoo.
L'accordo va letto all'interno di una strategia più ampia
messa in atto da Twitter nei mesi scorsi per far decollare il
suo numero di utenti a suon di migliorie e novità che puntano a
tenere il passo dei rivali. Il social ha potenziato la chat, un
ambito in cui è indietro rispetto a colossi come Facebook e
Whatsapp, introducendo l'opzione di condividere e commentare i
tweet pubblici attraverso messaggi privati, e ha lanciato la
funzione 'mentre eri vià, che offre sulla timeline i tweet più
rilevanti delle persone seguite, pubblicati mentre l'utente era
disconnesso.
A breve arriverà la possibilità di pubblicare e
condividere i video dentro al microblog, senza passare dalla app
esterna Vine, e soprattutto l'opportunità per i nuovi utenti
di iniziare subito a usare la piattaforma, anche se non hanno
ancora stabilito contatti con altre persone. A chi è nuovo,
infatti, verranno mostrati cinguettii in base agli interessi
dichiarati al momento della registrazione.
Aumentare gli utenti è un passaggio indispensabile per
accrescere le entrate della pubblicità, un fronte su cui Twitter
cerca di muoversi già da un po'. Ad agosto, per esempio,
l'azienda ha annunciato il test delle video-inserzioni, e in
settimana ha stretto due accordi, con l'aggregatore di notizie
Flipboard e con Yahoo! Japan, che per la prima volta faranno
uscire i suoi "promoted tweet", i cinguettii promozionali, fuori
dalla "gabbietta" del microblog, sulle piattaforme delle due
società partner.