Usa. È ufficiale: Trump e Biden conquistano le nomination per il voto del 4 novembre
Trump al voto per i delegati della Georgia
È ufficiale: l'ex presidente Usa Donald Trump, si è assicurato la terza nomination di fila per la corsa alla Casa Bianca. La nomina definitiva avverrà come è prassi durante la convention del Gop (il Grand Old Party, il Partito repubblicano) che si svolgerà dal 15 al 18 luglio a Milwaukee, nel Wisconsin.
Ma intanto si è assicurato il numero necessario di delegati: è stato lo Stato di Washington, che ha chiuso i suoi seggi elettorali alle 20 ora locale (nella notte italiana), che gli ha permesso di superare la soglia di 1.215 delegati necessari per diventare di nuovo il candidato presidenziale repubblicano (dopo l'esperienza nel 2016 e quella nel 2020). Mai prima nella Storia americana qualcuno era riuscito a fare altrettanto: Richard Nixon aveva conquistato tre nomination ma mai di fila.
Ora dunque non ci sono più dubbi: la sfida sarà il copione di quanto già visto 4 anni fa. Infatti anche Joe Biden si è assicurato nei numeri il diritto formale alla nomination, conquistando i delegati necessari: con la vittoria delle primarie in Georgia l'attuale leader della Casa Bianca ha superato la soglia richiesta di 1.968 delegati, secondo i conteggi della CNN e della NBC. Biden verrà nominato ufficialmente alla Convenzione Nazionale Democratica che si terrà a Chicago, nell'Illinois, ad agosto.
L'ultimo concorrente dell'ex presidente Trump nella corsa alle primarie repubblicane, l'ex ambasciatore delle Nazioni Unite e governatore della Carolina del Sud Nikki Haley, si era ritirata la scorsa settimana.