Stati Uniti. Trump-choc: rinvio delle elezioni. Il crollo del Pil: meno 32,9%
Donald Trump
"Rinvio delle elezioni fino a quando la gente potrà votare in modo giusto, sicuro e garantito???". Così,coprendosi le spalle con tre punti interrogativi, Donald Trump in un tweet suggerisce quello che Joe Biden ed altri da mesi l'accusano di voler fare: sfruttare l'emergenza coronavirus per rinviare il voto per la Casa Bianca.
Nel tweet, infatti, il presidente ribadisce la sua assoluta contrarietà all'idea del voto per posta, che, invece, viene caldeggiato dai democratici per poter garantire lo svolgimento delle elezioni in sicurezza: "Con un voto universale per posta (non il voto a distanza, che è una cosa buona) quelle del 2020 saranno le elezione più inaccurate e fraudolente della storia - afferma - sarà un grande imbarazzo per gli Stati Uniti".
Wall Street, oggi, ha aperto negativa, con il Pil americano calato del 32,9% nel secondo trimestre, una discesa senza precedenti che denuncia il danno che il coronavirus ha fatto all'economia reale. Un conto salatissimo.
Anche in Germania i dati sull'andamento del Pil, nel secondo trimestre, lasciano poco spazio all'immaginazione. L'economia tedesca ha subito uno shock sfaccettato con la produzione paralizzata in molti settori, il commercio e i consumi rallentati. Non meglio sono andate le cose a Belgio e Austria. L'economia di Bruxelles ha segnato un calo del 12,2%, quella di Vienna del 10,7%. E domani toccherà all'Italia scoprire l'impatto economico della pandemia. Secondo gli analisti, nel secondo trimestre, il Pil tricolore dovrebbe risultare in discesa del 15% su base trimestrale e del 17,7% su base annuale.
Tornando agli Stati Uniti, Trump ha giustificato il desiderio di rimandare le elezioni parlando di rischio di infiltrazioni straniere. Tuttavia il presidente americano non ha fornito dati o altre informazioni a sostegno delle sue accuse.
Secondo la costituzione americana però, solo il Congresso ha il potere di votare il posticipo di un'elezione. Trump, a novembre, correrà per un secondo mandato per il partito repubblicano. Tuttavia, stando agli ultimi sondaggi, risulta in svantaggio rispetto all'avversario democratico Joe Biden. A pesare sul declino dei consensi contribuisce l'epidemia di Covid-19, in cui Trump è accusato di cattiva gestione. Ad oggi, secondo dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), gli Stati Uniti sono il primo Paese al mondo per il numero dei contagi che stanno per raggiungere quota 4 milioni e mezzo.