Usa. Nashville, una 28enne entra in una scuola e uccide 3 bambini e 3 adulti
Agenti fuori dalla Covenant School di Nashville
Una donna di 28 anni ha ucciso tre bambini e tre membri del personale in una scuola elementare privata di Nashville, nel Tennessee, prima di essere uccisa dalla polizia, nell'ultima esplosione di violenza da arma da fuoco che ha sconvolto gli Stati Uniti. Si tratta della 129esima sparatoria di massa negli Usa dall'inizio dell'anno, ovvero oltre una al giorno. Nelle scuole e nei college americani sono morti, a causa di stragi di massa - definite con quattro o più morti - almeno 175 persone dal massacro nel liceo di Columbine nel 1999 a quello odierno di Nashville.
Armata di almeno due fucili d'assalto e di una pistola, l'assassina è entrata nella Christian Covenant School da una porta laterale prima di aprire il fuoco, ha spiegato il portavoce della polizia di Nashville, Don Aaron. Gli agenti sono arrivati sul posto dopo circa 15 minuti dalla prima chiamata di emergenza, intorno alle 17 italiane, e hanno affrontato l'assassina che ha risposto al fuoco prima di essere uccisa.
La giovane donna, identificata dalla polizia come Audrey Hale 28enne di Nashville che sui social si presentava con pronomi maschili, ha sparato diversi colpi mentre avanzava nella scuola ma è stata fermata prima di entrare nelle classi. Avrebbe lasciato un manifesto ed era un'ex studentessa della scuola. La polizia non esclude che l'essere transgender possa aver giocato un ruolo nella sparatoria: "Al momento è una delle teorie ma ne parleremo più avanti", afferma il capo della polizia di Nashville, senza sbilanciarsi neanche sui contenuti del manifesto.
I tre bambini uccisi sono Evelyn Dieckhaus, Hallie Scruggs e William Kinney. Tutti e tre avevano nove anni. I tre adulti uccisi sono Cinthia Peak di 61 anni, Mike Hill di 61 anni e Katherine Koonce di 60 anni. erano tra i 40-50 dipendenti della scuola. "Stiamo lavorando per identificare le vittime, compreso il killer". Non ci sono altri feriti.
"Tutti gli alunni rimasti sono stati scortati fuori dall'edificio insieme al corpo docente e al personale", ha detto Kendra Loney dei vigili del fuoco di Nashville. "Eravamo sul posto per aiutarli ad evitare che qualcuno vedesse esattamente cos'altro stava accadendo". "Ma siamo sicuri che hanno sentito il caos che circondava la vicenda, quindi abbiamo specialisti di salute mentale e professionisti che sono sul luogo del ricongiungimento sia per gli studenti che per le famiglie".
La Covenant School è un istituto privato presbiteriano con poco più di 200 studenti dall'età prescolare ai 12 anni circa. Le sparatorie nelle scuole sono comuni in misura allarmante negli Stati Uniti, dove la proliferazione delle armi da fuoco è aumentata negli ultimi anni, anche se le donne che sparano sono estremamente rare. La Casa Bianca ha definito l'ultima sparatoria scolastica "straziante" e ha esortato i repubblicani ad appoggiare la spinta del presidente Joe Biden per la messa al bando delle armi d'assalto comunemente utilizzate nelle sparatorie di massa negli Stati Uniti.
La portavoce Karine Jean-Pierre ha detto che Biden è stato informato della "notizia straziante di un'altra sparatoria di innocenti" e ha chiesto cosa stessero aspettando i repubblicani per "farsi avanti e agire per approvare il divieto delle armi d'assalto".