Terremoto. Turchia, estratta viva dopo 222 ore sotto le macerie / Il video
A nove giorni dal terremoto che ha devastato la regione tra Turchia e Siria, stamani una donna è stata estratta viva da sotto le macerie. E' sopravvissuta per 222 ore. Il fatto, considerato eccezionale, è avvenuto a Kahramanmaras, vicino all'epicentro.
La donna, riportano i media turchia, ha 42 anni e si chiama Melika Imamoglu. Un video trasmesso dalle tv turche mostra i soccorritori che la trasportano fuori, su una barella, fino all'ambulanza; poi applaudono e si lasciano andare alla commozione.
Poche ore dopo, sempre a Kahramanmaras, una donna di 74 anni è stata estratta viva dalle macerie a 227 ore dal sisma. I media turchi riferiscono che la donna si chiama Cemile Kekec. Ieri erano stati salvati padre e figlia rimasti intrappolati per quasi 209 ore.
Un vigile del fuoco di Valladolid, del team spagnolo di soccorritori, ha riferito all'agenzia spagnola Efe casi di edifici demoliti prima che fosse completata la ricognizione su eventuali sopravvissuti. "Nel momento in cui abbiamo messo piede ad Adiyaman" ha detto riferendosi a una delle città più colpite, "l'idea con cui eravamo arrivati è stata smantellata". Ha detto di aver visto demolire interi edifici in cui potevano esserci centinaia di persone, in particolare uno in cui si sapeva che c'erano 180 residenti e solo 10 erano stati salvati.