Mondo

Lo scandalo. Giuliani insiste: «Trump non è imputabile per il Russiagate»

Redazione Esteri giovedì 17 maggio 2018

La squadra del procuratore speciale per il Russiagate, Robert Mueller, ha riferito alla Casa Bianca che, qualunque prova verrà fuori nell'ambito delle indagini, non sarà possibile incriminare il presidente Usa Donald Trump. Lo ha annunciato Rudy Giuliani, ingaggiato da Trump come avvocato, in interviste a Cnn e Fox News. Giuliani ha spiegato che il team di Mueller ha accettato una interpretazione legale del dipartimento della Giustizia di lunga data, seppur mai sperimentata, secondo cui un presidnte incarica è immune a incriminazione. "Tutto ciò che devono fare è scrivere un report" e "non possono incriminare. Almeno ce lo hanno riconosciuto dopo qualche battaglia", ha detto Giuliani alla Cnn.

Il portavoce di Mueller, Peter Carr, si è rifiutato di commentare le dichiarazioni di Giuliani. L'ex sindaco di New York ha spiegato che, se Mueller riscontrasse illeciti compiuti dal presidente, potrebbe solo sottoporre un report al dipartimento della Giustizia; quel report, e le prove che ci sarebbero dietro, però, potrebbero servire da base per un impeachment di Trump in Congresso. Nell'ambito dell'indagine di Mueller sul Russiagate sono già state incriminate 19 persone, fra cui membri di spicco della campagna elettorale di Trump. Nessuno sa se la squadra di Mueller abbia forti prove di collusione con i russi o di un'attiva ostruzione delle indagini da parte di Trump, altro nodo importante questo dell'inchiesta.

Il procuratore speciale, ex direttore dell'Fbi, da mesi ha colloqui con la squadra legale di Trump per capire se il presidente possa acconsentire a essere interrogato, come già è successo per almeno 20 funzionari della Casa Bianca e 28 persone che hanno lavorato nello staff elettorale dell'attuale presidente. "Quello che gli chiediamo (a Mueller ndr.) è: dicci da un'intervista cosa vorresti ottenere che non hai già. Perché ha già tutti gli elementi per prendere una decisione", ha detto Giuliani a 'The Ingraham Angle' su Fox News. Se Trump rifiuta un'intervista, Mueller potrebbe essere costretto a emettere un mandato di comparizione per costringerlo a testimoniare, il che potrebbe dare il via a una battaglia legale.