Mondo

Parigi. Il Bataclan riapre (con Sting) un anno dopo la strage

venerdì 4 novembre 2016

Il teatro Bataclan ristutturato (Ansaweb).

Riaprirà il 12 novembre, con un concerto di Sting, la sala da concerto parigina del Bataclan.

Lo ha annunciato la proprietà del locale, dove la sera del 13 novembre dello scorso anno un commando di jihadisti uccise 93 persone durante un concerto degli Eagles of Death Metal, tra cui l'italiana Valeria Solesin."Nel riaprire il Bataclan abbiamo due compiti importanti: il primo ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita durante l'attacco di un anno fa, il secondo celebrare la vita e la musica che questo storico teatro rappresenta", ha scritto Sting sul suo sito.

Il concerto si terrà proprio alla vigilia dell'anniversario degli attacchi che colpirono il Bataclan ma anche altri caffè e ristoranti di Parigi, oltre lo Stade France, e nei quali rimasero uccise 130 persone. Domenica 13 il Bataclan ricorderà le vittime con una cerimonia privata alla quale saranno presenti anche i musicisti della band americana degli Eagles of Death Metal.

Con gli lucidi e la voce rotta dall'emozione, Jérôme Langlet, presidente della sala da concerti parigina, parla per la prima volta dopo gli attentati. La biglietteria aprirà martedì 8 novembre alle 10 e ci si aspetta che sarà presa d'assalto. La sala può accogliere solo 1.497 persone. E, come è accaduto per il concerto degli Eagles of Death Metal all'Olympia il 17 febbraio scorso, saranno invitate le famiglie delle vittime (circa 1000 persone) ma per evitare un "effetto commemorazione" e per fare in modo che il Bataclan torni a vivere con un pubblico vero, il numero dei rappresentanti istituzionali sarà ridotto al minimo. Sting non percepirà alcun cachet e il ricavato di questo concerto sarà devoluto alle associazioni di vittime 'Life for Paris' e '13 novembre'.