Mondo

Stati Uniti. Condannato a ergastolo, un rap per la libertà

venerdì 1 aprile 2016
«Liberatemi. Ho tre bambine da nutrire. Sono innocente. La giuria era corrotta...». È di questo tenore, con il tipico stile martellante dei rap, il con​tenuto di un video su YouTube, diffuso da Corey Miller, un rapper americano condannato all'ergastolo per avere ucciso un suo fan di 16 anni nel 2002, per chiedere la revisione del suo processo.
V0Bq7HHDkro;430;242
Corey è rinchiuso in un penitenziario della Louisiana, ma da giorni gira online un suo video musicale, dal titolo "Dear Supreme Court/Under Pressure" (Cara Corte Suprema/Sotto pressione), in cui proclama la sua innocenza. Al di là dei contenuti del video, le autorità stanno cercando di capire se il 45enne abbia registrato la canzone proprio mentre era in prigione, cosa vietata dalla legge.
Il nuovo brano di Miller, in arte C-Murder, farà parte dell'album"Penitentiary Chances", in uscita a metà mese. Il rapper, pur nonvolendosi sottoporre alla macchina della verità, ha affermato chetutto il materiale pubblicato dalla sua casa discografica è statoregistrato prima di venire incarcerato. L'artista, ha precisato il suomanager Manuel Ortiz, ha registrato le parti vocali dell'album quandoera agli arresti domiciliari alcuni anni fa. C-Murder era stato giudicato colpevole per la prima volta nel 2003 per l'uccisione di un adolescente durante una rissa in un nightclub poco fuori New Orleans. Successivamente, un giudice distrettuale aveva chiesto un nuovo processo sostenendo che i procuratori avevano nascosto informazioni riguardo i precedenti penali di un testimone. Ma C-Murder è stato condannato nuovamente nel 2009.Il rapper ha comunque già chiesto formalmente un nuovo processo. Nel video la parte di Miller viene recitata da un attore con uncappellino da baseball rosso; il set che rappresenta la sua cella.