Mondo

Diseguaglianze. Ecco quali sono i passaporti più «potenti» del 2020

I.Sol. giovedì 9 gennaio 2020

Perché chi ha un passaporto del Pakistan, della Siria, dell'Iraq o dell'Afghanistan non può viaggiare regolarmente in Europa? O negli Stati Uniti?
La necessità di richiedere, prima di arrivare a destinazione, un visto di ingresso è determinante e dà la misura di quelle che sono delle palesi diseguaglianze di viaggio. Basti pensare che gli afghani possono viaggiare solo in 26 Paesi senza doversi preoccupare di ottenere prima il visto.

All'inizio del 2020 l'indice Henley Passport ha aggiornato la propria classifica su quelli che sono considerati i passaporti più potenti: Paddy Blewer, direttore di Henley & Partners, la società di consulenza che stila ogni anno la classifica, ha spiegato a Euronews che il potere di un passaporto è un indicatore della salute "delle relazioni diplomatiche e commerciali e dello status di uno Stato sovrano".

I Paesi asiatici sono emersi come vincitori: in particolare Giappone, Singapore e Corea del Sud hanno consolidato la propria leadership superando Paesi europei come Germania e Finlandia. Tuttavia “se si guarda ai numeri, negli ultimi 10 anni, il numero di Paesi a cui possono accedere alcuni dei membri del G7 come Germania, Stati Uniti e Regno Unito non è cambiato in modo significativo”. Si può dire quindi che i passaporti occidentali non hanno perso potere, ma che semplicemente è aumentato il numero dei Paesi visitabili con alcuni passaporti asiatici. Gli Emirati Arabi Uniti sono il Paese che ha guadagnato più posizioni in classifica – 47 – negli ultimi 10 anni grazie alla crescita economica e alla crescente importanza globale sul piano commerciale e geopolitico.

I primi 5 passaporti del 2020

1. Giappone (si può viaggiare in 191 Paesi senza richiedere un visto di ingresso)

2. Singapore (190)

3. Corea del Sud (189) e Germania (189)

4. Italia (188) e Finlandia (188)

5. Spagna (187), Lussemburgo (187) e Danimarca (187)

Numerosi paesi in tutto il mondo danno la possibilità di viaggiare senza visto o con visto all'arrivo in meno di 40 Paesi del mondo.

I passaporti peggiori del 2020

Afghanistan (26)

Iraq (28)

Siria (29)

Somalia, Pakistan (32)

Yemen (33)

Libia (37)

Nepal, Territori palestinesi (38)

L'indice Henley Passport si basa sui dati forniti dall'autorità internazionale di trasporto aereo (IATA) e copre 199 passaporti e 227 destinazioni di viaggio.