Mondo

Propaganda russa. «Per le sanzioni, file per il pane a Milano». Con video del lockdown

Marta Ottaviani sabato 23 aprile 2022

Cittadini in coda per prendere un cesto di alimenti gratis a Pane Quotidiano. Una scena che, purtroppo, si ripete tutti i fine settimana e che, soprattutto durante il Covid, ha raggiunto momenti particolarmente drammatici. Per la propaganda russa, però, si tratta della conseguenza delle politiche del premier Mario Draghi e delle sanzioni adottate contro la Russia.

Il video gira sui canali Telegram russi ed è diventato virale. Mostra una lunga coda, che parte dal campus della Bocconi, e si dirige verso la sede dell’associazione. Hanno tutti la mascherina, particolare che fa pensare al fatto che il video possa essere stato girato in uno dei momenti più delicati della pandemia da Covid-19. La voce narrante, in italiano, spiega che quella fila non è composta da studenti, ma da adulti che hanno perso il lavoro.

La didascalia sul canale Telegram, spiega che a Milano i cittadini sono costretti a mettersi in fila per aggiudicarsi un pasto gratis. L’autore del post sottolinea come tutto questo sia il risultato delle politiche del premier Mario Draghi e come le sanzioni contro la Russia abbiano fatto perdere il lavoro a tanti italiani che, ridotti sul lastrico, sono stati costretti a ricorrere ad aiuti umanitari.