Mondo

America Latina. Prete 41enne ucciso in Colombia per rapina: il secondo in un mese

mercoledì 4 ottobre 2017

Una manifestazione contro l'uccisione di sacerdoti nel 20111

Il sacerdote Abelardo Antonio Muñoz Sánchez, 41 anni, è stato ucciso durante un tentativo di furto, nel quartiere San Antonio a Rionegro, sulla strada principale che porta a La Ceja. Secondo le informazioni che il colonnello Javier Morales Cárdenas, vice comandante della polizia di Antioquia, ha fornito alla stampa locale e che sono state rilanciate dall'agenzia Fides, l’omicidio è avvenuto alle 10,50 di martedì 3 ottobre, quando due criminali hanno affrontato il sacerdote che scendeva da un taxi. "È stato avvicinato da due soggetti in moto, che lo hanno intimidito con una pistola per farsi consegnare la sua borsa, dove presumibilmente avrebbe dovuto esserci denaro in contanti. Al rifiuto del sacerdote, questi hanno sparato diverse volte causandone la morte", ha detto Morales. Più tardi, nel comune de La Ceja, la polizia è riuscita a catturare i delinquenti.


Don Abelardo Antonio Muñoz Sánchez, della diocesi di Girardota, era sacerdote da 10 anni e lavorava da 4 mesi presso la parrocchia di Cisneros, nel dipartimento di Antioquia. "La Diocesi di Girardota invita tutti i credenti ad unirsi a noi in una preghiera per la pace e la riconciliazione tra tutti. Chiediamo al Signore di concedere pace e gioia eterna al nostro sacerdote Abelardo Muñoz. Ci uniamo nel Signore alla sua famiglia, al presbiterio di Girardota e alle comunità in cui il padre esercitò il suo ministero. Cristo, il Signore risorto, ci conceda tutta la sua forza", si legge nel comunicato della diocesi inviato a Fides. Il comunicato, firmato da monsignor Guillermo Orozco Montoya, vescovo di Girardota, informa anche che i funerali si svolgeranno oggi, 4 ottobre, presso la Cattedrale di Rio Negro.

A neanche un mese dalla visita di papa Francesco, missionario di pace in Colombia, giunge dunque la notizia della morte violenta di un altro sacerdote nel paese latinamericano. Infatti il 27 luglio 2017, nella parrocchia di Raudal, presso il villaggio di Puerto Valdivia, sempre nel dipartimento di Antioquia era stato ucciso il sacerdote Diomer Eliver Chavarría Pérez. «Sacrificato nell'esercizio della sua missione», si leggeva nel comunicato del vescovo; padre Diomer aveva 31 anni ed è stato ucciso nel giorno del suo compleanno.
(Agenzia Fides)