INCIDENTE. Pakistan, precipita aereo: 127 a bordo, nessun superstite
Un aereo passeggeri della compagnia privata Bhoja Airline si è schiantato a causa del maltempo non lontano dall'aeroporto di Islamabad in Pakistan. A bordo c'erano 118 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio. Non ci sarebbe nessun sopravvissuto: lo ha detto un responsabile dei soccorsi alle televisioni locali. L'aereo proveniva da Karachi e ha perso i contatti con la torre di controllo alle 18:40 ora locale prima di arrivare nella capitale. Da quanto si è appreso si trattava di un Boeing 737. Lo schianto è avvenuto nei pressi della base militare di Chaklala, vicino alla città di Rawalpindi, in una zona residenziale. L'incidente è stato confermato dall'Autorità dell'aviazione civile (Caa). Al momento c'era maltempo sulla zona.Circa 70 corpi sono stati finora recuperati sul luogo dello schianto. Le ricerche sono rese difficili dalla mancanza di elettricità sul posto per via della caduta di alcuni pali dell'alta tensione. Prima diprecipitare il Boeing ha urtato una decina di edifici, ma non si hanno per ora notizie di vittime o feriti.<
Intanto c'è ancora confusione sul numero delle persone a bordo. La versione prevalente è di 127, tra cui 9 membri dell'equipaggio, che sarebbero tutti morti nella sciagura. Un portavoce governativo ha però riferito di 122 vittime, tra cui nove bambini. Non è ancora chiaro se ci sono anche stranieri.
La ricerca della scatola nera, essenziale per risalire alle cause dello schianto, è in corso. Tra le ipotesi è che il velivolo sia stato colpito da un fulmine. Sembra inoltre, da una fonte dell'Autorità dell'aviazione civile, che alcuni strumenti necessari per l'atterraggio non funzionassero al momento della manovra.Gli incidenti aerei in Pakistan sono relativamente rari, anche se nel luglio del 2010 un Airbus 321 della compagnia Airblue si era schiantato sulle colline nei pressi di Islamabad proveniente da Karachi, uccidendo 152 persone.