Polonia. Accoltellato a morte il sindaco di Danzica
Pawel Adamowicz, il sindaco di Danzica morto dopo essere stato accoltellato sul palco (Ansa)
È morto oggi in ospedale il sindaco di Danzica in Polonia, Pawel Adamowicz, accoltellato domenica sera a un evento pubblico. Il primo cittadino era stato assalito da un uomo di 27 anni e colpito più volte al torace con un coltello, durante il concerto finale della raccolta nazionale di beneficenza organizzata volta dalla fondazione Wosp (Grande orchestra caritatevole di Natale) di Jurek Owsiak. Adamowicz, 53 anni, era esponente di punta dell'opposizione al governo della destra populista guidato dal partito "Diritto e Giustizia" che dal 1998 è alla guida della città di Danzica.
L'aggressore, salendo sul palco, avrebbe urlato di essere stato incarcerato ingiustamente durante il governo di Piattaforma Civica, partito di cui il sindaco faceva parte in passato. È stato identificato dalla polizia come Stefan W. 27 anni (la legge polacca vieta di pubblicare per esteso nomi di detenuti). Il vice ministro dell'Interno, Jaroslaw Zielinsk, ha riferito che in passato l'uomo ha sofferto di disturbi mentali.
Le indagini stanno cercando di spiegare come l'uomo, che era appena uscito dal carcere dopo aver scontato una condanna per rapina a mano armata in una banca a Adamowicz, dove si è verificata l'aggressione, sia entrato in possesso di un pass per la stampa che ha usato per accedere al palco.