Mondo

Madrid. Bimbo di tre anni vince "Got Talent" spagnolo e il Papa lo invita in Vaticano

Paola Del Vecchio, Madrid mercoledì 18 dicembre 2019

E’ stata l’edizione record di audience per ‘Got Talent’ in Spagna, non solo perché vinta dall’aspirante più giovane della storia del concorso di Telecinco: Hugo Molina, divenuto a tre anni un fenomeno mondiale per la sua abilità a suonare i tamburi, appresa durante le processioni della Settimana Santa.

Ma anche per la sorpresa dell’intervento registrato del vescovo di Valladolid e portavoce della Conferenza Episcopale spagnola, monsignor Luis Arguello, che dopo l’esibizione del bambino ha annunciato a Hugo che il Papa lo riceverà in Vaticano dopo le feste natalizie. Solo che il piccolo protagonista non ha saputo della vittoria e dell’invito in Vaticano se non il giorno dopo perché, data la sua giovanissima età, era già andato a nanna, dopo aver registrato il suo brano finalista per la trasmissione, per non interrompere la routine e l’abitudine di andare a letto prima delle nove di sera.

Accompagnato da un coro, per la super finale di lunedì Hugo aveva interpretato con il suo tamburo il celebre ‘villancico’, la canzoncina natalizia ‘Campana sobre campana’, registrata il giorno prima della finale, che ha lasciato ancora una volta stupefatta la giuria del concorso.

E’ stato suo padre, che ha partecipato in sua vece alla serata finale in diretta, ad apprendere della vittoria dei 25mila euro del primo premio per il più giovane talento, che ha finora partecipato al format televisivo, divenuto famoso nelle reti sociali con decine di migliaia di followers. Il piccolo autodidatta ha imparato a suonare i tamburi a soli due anni, guardando video tutoriali in Youtube, come hanno spiegato i genitori intervenendo con il bambino nei giorni scorsi al programma tv ‘Viva la vida’. E, poi, ha praticato partecipando a processioni pasquali.

Fra i suoi fan, anche Papa Francesco, che, come ha spiegato il vescovo Arguello in un messaggio registrato, lo ha visto suonare a ‘Got Talent’ ed è rimasto a sua volta talmente colpito dalla bravura, che vuole conoscerlo, per cui presto lo riceverà alla Santa Sede. Il piccolo tamburino è riuscito a imporsi di lunghezza su 12 finalisti, con il 35,6% dei voti, davanti all’illusionista adolescente Magodelucasss (11,3%) e al cantante Islailah (10,3%). Il suo trionfo è stato seguito da 2.978.000 spettatori con uno share del 29%, l’edizione più vista del concorso in Spagna, nelle cinque edizioni. E ora il piccolo fenomeno si prepara per suonare davanti a Papa Francesco.