Gran Bretagna. All'Imperial College di Londra salgono in cattedra gli ologrammi
Una delle immagini "icona" di Guerre Stellari del 1977 di George Lucas
Esperimento senza precedenti all'Imperial College di Londra, che si prepara a offrire ai suoi studenti lezioni tenute da ologrammi. Il celebre ateneo britannico ha infatti annunciato oggi un primo seminario pilota nel quale compariranno relatori americani, senza muoversi da New York o da Los Angeles: sotto forma virtuale, ma in dimensione realistica e in 3D.
Il seminario, presso la School of Business, sarà sul tema "Donne e Tecnologia": la platea potrà rivolgere domande e ricevere risposte dai relatori-ologramma. Progetti analoghi sono stati avviati pure negli Usa, in Canada e a Singapore, riferiscono i media britannici. Ma l'università londinese rivendica di essere la prima istituzione al mondo a proporre concretamente lezioni di questo tipo. "Introdurre la tecnologia dell'ologramma in classe permetterà di rompere le barriere dell'insegnamento tradizionale e di creare un'esperienza interattiva benefica sia per gli studenti sia per i docenti", ha detto David Lefevre, direttore dell'Edtech Lab at Imperial College Business School.
L'esperimento utilizza tecnologie messe a disposizione da una società di Toronto, l'AHRT Media. "Investire su questo fronte è parte della nostra strategia per creare esperienze di apprendimento più flessibili e di più forte ispirazione per i nostri studenti", ha sottolineato con orgoglio il preside, Francisco Veloso.