Mondo

Nuova Zelanda. Il premier si dimette per stare con la famiglia

lunedì 5 dicembre 2016

Il premier neozelandese John Key ha annunciato le sue dimissioni (Ansa)

Il premier neozelandese John Key si è dimesso per stare con la famiglia. Lo ha annunciato oggi. "Il mio lavoro ha comportato grandi sacrifici per per le persone a me più care", ha detto. "Mia moglie Bronagh - ha sottolineato - ha fatto un enorme sacrificio durante il mio tempo passato in politica e ora è il momento giusto per fare un passo indietro nella mia carriera e trascorrere più tempo a casa". "È la decisione più difficile che ho preso. Non so cosa farò dopo", ha aggiunto il primo ministro lasciando trasparire tutta la sua emozione nel dare l'annuncio delle dimissioni.

Key ha ricoperto l'incarico di primo ministro per otto anni. Ora lascia anche la leadership del Partito nazionale. Secondo il quotidiano New Zealand Herald, sarebbe stata la moglie, Bronagh Key, a chiedergli di dimettersi, anche a causa delle intrusioni del suo ruolo politico nella vita dei due figli.

Il comitato del partito si riunirà il 12 dicembre per decidere il prossimo leader e premier. Favorito è il vice premier e titolare delle Finanze, Bill English. Il partito è guidato dal 2006 da Key, che ha portato il movimento alla vittoria nelle elezioni del 2008, nel 2011 e 2014.